Come ottenere impianti di imballaggio davvero efficienti

452 678
Quando si gestisce un’azienda dedicata al confezionamento dei prodotti è fondamentale saper scegliere gli impianti di imballaggio giusti. La qualità delle prestazioni e l’efficienza dei macchinari sono solo alcuni degli elementi principali da valutare. Come fare la scelta giusta? Scopri i consigli e le proposte firmate Minipack.
Minipack Torre spa
450 150

Occuparsi di confezionamento dei prodotti richiede molta attenzione perché lo scopo di questa attività è quello di assicurare la miglior protezione e conservazione possibili. Esistono moltissime tipologie di prodotti da confezionare e ciascuna di esse richiede accortezze diverse. Per questo motivo, è indispensabile munirsi degli strumenti giusti. 

Ecco quali elementi tenere in considerazione per ottenere impianti di imballaggio in grado di garantire una migliore produttività:

 

 

Affidati a un'azienda di impianti di imballaggio con esperienza

L’esperienza è sicuramente il primo fattore da prendere in considerazione quando si deve acquistare un impianto di imballaggio efficiente. 

L’attenzione ai dettagli, l’uso di tecnologie avanzate e la presenza di una vasta gamma di prodotti sono sempre frutto di tanti anni di lavoro e investimenti in attività di ricerca e sviluppo e rappresentano un importante valore aggiunto per l’azienda.

Minipack, ad esempio, è sul mercato dal 1969 e ad oggi è considerata leader nel settore grazie ai numerosi impianti di imballaggio all’avanguardia che ha realizzato nel corso degli anni.

Che sia per prodotti alimentari, farmaceutici, tessili, o di qualsiasi altra natura, Minipack è capace di trovare una risposta a ogni richiesta, mostrando così estrema versatilità e completezza d’offerta. 


Per quanto riguarda il settore food ad esempio, dove le macchine sottovuoto a campana tendono a essere le più diffuse, è stato addirittura richiesto il supporto di chef stellati nella fase di progettazione, in modo da realizzare impianti di imballaggio che rispondessero perfettamente a tutte le esigenze di coloro che fanno parte del mondo della ristorazione.

 

macchina imballaggio sottovuoto

Un esempio di macchina sottovuoto a campana Minipack: MVS41 XP

 

Scegli materiali e componenti di qualità

Naturalmente, anche la qualità delle componenti e dei materiali gioca la sua parte. Essendo questi impianti destinati a essere beni durevoli nel tempo, è indispensabile che siano resistenti e in grado di garantire ottime prestazioni nel lungo termine.

Le confezionatrici Minipack vengono create in acciaio INOX AISI 304, materiale impeccabile da un punto di vista qualitativo, e sono certificate CE, in quanto rispettano scrupolosamente tutti gli standard di sicurezza, con un occhio di riguardo per i processi di automazione industriale e il risparmio energetico.

Infine, è bene sottolineare che dal 2013 tutte le innovazioni tecnologiche introdotte sono ideate in collaborazione con importanti realtà industriali come Schneider Electric, che recentemente ha ricevuto un importante riconoscimento come azienda più sostenibile al mondo.

 

Scopri tutti le macchine confezionatrici firmate Minipack

 

Verifica che l’assistenza clienti sia veloce ed efficiente

In un contesto industriale, in cui la produzione non può e non deve essere interrotta, è fondamentale ricevere assistenza immediata in caso di problemi con l’impianto di imballaggio. 

Minipack, grazie alle sue 3 partnership in Francia, Regno Unito e USA, 85 rivenditori distribuiti all’esterno e 25 in Italia, è in grado di garantire un servizio post-vendita completo ed efficiente proprio grazie alla sua forte presenza ben distribuita in tutto il mondo.

Un altro vantaggio del nostro servizio assistenza è rappresentato dal fatto che tutto questo viene effettuato anche da remoto, in modo da essere sempre pronti a intervenire in caso di urgenze. Il cliente è senza dubbio la priorità e per questo motivo le sue esigenze diventano le esigenze dell’azienda, da sempre fortemente impegnata ad assicurare standard di eccellenza costanti nel tempo.

 

Effettua test di prova per assicurarti impianti di imballaggio impeccabili

La possibilità di effettuare dei test di imballaggio è un servizio molto importante che può risultare decisivo in fase di scelta dei propri impianti di imballaggio.

Il reparto tecnico di Minipack mette a disposizione tutte le sue competenze per studiare la migliore soluzione per il cliente, mostrando concretamente il risultato tramite la restituzione dei campioni confezionati o di un video realizzato durante le prove, in modo da offrire un servizio ancora più completo e unico.

Insomma, gli aspetti di cui tenere conto per compiere una scelta complessa come l’acquisto di un impianto di imballaggio sono tanti ma Minipack è perfettamente in grado di rendere tutto questo processo molto più semplice. Non solo ti garantirà imballi sicuri e di qualità, ma sarà anche pronto ad accompagnarti durante tutto il percorso di progettazione, acquisto e successiva assistenza. 

 

Scegli un’azienda che continua a investire in ricerca e sviluppo 

Grazie a minipack®️LAB e minipack®️STEEL, il dipartimento tecnico e la carpenteria interni alla nostra azienda, progettiamo, costruiamo e sviluppiamo in prima persona ogni componente delle nostre confezionatrici, garantendo la massima cura e precisione.

La nostra sede include un laboratorio meccatronico per la realizzazione di prototipi e personalizzazioni, la progettazione meccanica, elettrica, software oltre all’archivio della documentazione e delle certificazioni di prodotto.

 

Scopri le soluzioni Minipack

I prodotti confezionabili sul mercato sono moltissimi e altrettante sono le categorie di impianti di imballaggio offerte da Minipack. Vediamole insieme.

 

Impianti di imballaggio sottovuoto

impianti-imballaggio-sottovuoto
 

Le macchine sottovuoto firmate Minipack sono perfette per l’imballaggio di prodotti alimentari, in quanto questa modalità di confezionamento è una delle più efficaci e sicure.

Questa tecnologia avanzata consente di rimuovere l'aria dall'ambiente intorno al cibo, estendendo significativamente la sua durata e preservando la qualità. Gli impianti di imballaggio sottovuoto sono progettati con precisione per assicurare che il processo avvenga in modo efficiente, garantendo che ogni confezione sigillata offra la massima protezione.

Nello specifico, queste macchine sottovuoto si dividono a loro volta in macchine sottovuoto ad aspirazione esterna, a campana e automatiche

Vai alla categoria

 

Confezionatrici per general packaging

impianti-imballaggio-general-packaging

In questa categoria rientrano varie tipologie di confezionatrici destinate a usi diversi: rappresentano la soluzione ideale per le aziende che cercano versatilità ed efficienza nella preparazione dei loro prodotti per il mercato. Questi avanzati sistemi di confezionamento sono progettati per gestire una vasta gamma di articoli, garantendo un processo rapido e affidabile.

Che si tratti di prodotti alimentari, riviste o prodotti farmaceutici, questi impianti di imballaggio sono la soluzione perfetta per preservare al meglio tutti questi prodotti.

All’interno di questa categoria le più gettonate sono le confezionatrici termoretraibili e le imbustatrici, ma sono disponibili anche altri modelli di confezionatrici, nastri motorizzati e teste etichettatrici.

Vai alla categoria

 

Fardellatrici

impianti-imballaggio-fardellatrici

Le fardellatrici sono molto utilizzate per il confezionamento secondario di bottiglie di plastica, barattoli e lattine. Questi impianti di imballaggio sono caratterizzati dall’utilizzo di film di polietilene e quindi sono perfetti per imballaggi che richiedono una pellicola più spessa. 

Che si tratti di prodotti singoli o multipli, le fardellatrici offrono una soluzione versatile per soddisfare le esigenze di imballaggio di ogni settore. 

Minipack offre diversi modelli di fardellatrici, sia automatiche che semiautomatiche

Vai alla categoria

 

Impianti di imballaggio flow pack

impianti-imballaggio-flowpack

Le macchine flow pack sono una tipologia di confezionatrice orizzontale generalmente utilizzate per l’imballaggio di prodotti alimentari, ma sono adatte anche per il confezionamento di prodotti di altra natura. In questo caso i prodotti scorrono direttamente all'interno di un unico film d'imballo che viene poi unito in tre punti con due saldature trasversali e una longitudinale.

Grazie alla loro tecnologia e alla facilità di utilizzo, consentono una transizione fluida attraverso il processo di confezionamento (anche in impianti già esistenti), assicurando che ogni prodotto sia confezionato correttamente con stile. 
 

Vai alla categoria

 

Per una consulenza dettagliata, contatta i nostri commerciali: saranno pronti a rispondere a ogni tua domanda.

Contattaci

1330
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi