Confezionamento bottiglie: come funziona e quali soluzioni usare

452 678
Come funziona il confezionamento delle bottiglie e qual è la soluzione migliore per realizzare imballi multi-prodotto? Dai un’occhiata alle fardellatrici di minipack®-torre.
Minipack Torre spa
450 150

Il settore del confezionamento delle bottiglie richiede l’utilizzo di macchine professionali in grado di realizzare imballi multi-prodotto resistenti e sicuri. A questo proposito, minipack®-torre offre una vasta gamma di fardellatrici di ottima qualità e ad alta produttività.

Vediamo in questo articolo:

 

Come funziona il processo di confezionamento delle bottiglie

Prima di tutto, vediamo come funziona il processo di confezionamento delle bottiglie:

  • Non appena inserite nella confezionatrice, le bottiglie vengono suddivise in gruppi da 4 o 6 bottiglie l’una;
  • Ogni gruppo viene avvolto da un film termoretraibile per formare i vari fardelli;
  • Infine viene applicata la maniglia per favorire il trasporto delle confezioni. 

 

Perché una fardellatrice è la migliore soluzione per il confezionamento delle bottiglie

La fardellatrice è l’unico tipo di confezionatrice capace di creare in autonomia imballi multipack, definiti appunto “fardelli”. 

Il procedimento si svolge in questo modo: la macchina seleziona i prodotti, li posiziona sul nastro, li raggruppa e infine li avvolge in un apposito film in polietilene spesso e resistente, con proprietà anti-strappo e anti-usura, specifico per prodotti pesanti ma fragili, come appunto bottiglie e barattoli.

Tra i vari tipi di fardellatrici, le più indicate per il confezionamento delle bottiglie sono quelle con divisore multilinea: in queste macchine, il caricamento e la creazione del fardello multi-prodotto sono velocizzati, adattandosi alla velocità di movimentazione dei prodotti sulla linea di produzione.

Una fardellatrice permette quindi di realizzare confezioni sicure e resistenti in poco tempo, condizioni perfette per chi si occupa di confezionamento di bottiglie a livello industriale.

 

Le tipologie di fardellatrici per il confezionamento di bottiglie

Le fardellatrici di minipack®-torre non sono tutte uguali. Prima di tutto, bisogna fare la distinzione tra modelli automatici e semiautomatici.

  • Fardellatrici automatiche: si servono di un nastro motorizzato e sono progettate per l’ingresso diretto in linea. Tutti i segnali di scambio in ingresso/uscita sono completamente automatici;
  • Fardellatrici semiautomatiche: possono essere utilizzate anche in modalità manuale premendo un apposito spintore e sono dotate di uno spintore pneumatico.

Oltre a ciò, minipack®-torre propone ben sette linee di fardellatrici progettate per il confezionamento delle bottiglie:

  • Linea MS: formata da macchine monoblocco standard, estremamente user-friendly e capaci di creare imballi singoli o multi-prodotto partendo da prodotti già raggruppati; 
  • Linea MS L: formata da macchine predisposte per l’ingresso diretto in linea;
  • Linea MS AL: formata da fardellatrici con due nastri motorizzatiposizionati prima e dopo la barra saldante;
  • Linea MS-1: formata da macchine in grado di raggruppare prodotti singoli attraverso un nastrino di carico a 90 gradi
  • Linea HS (High Speed): formata da fardellatrici automatiche che, grazie a un inverter, è in grado di aumentare la velocità di carico e scarico. Questa linea è perfetta per chi ha bisogno di ritmi produttivi particolarmente elevati;
  • Linea R: formata da macchine dotate di divisorio multilinea;
  • Linea WRAPJET: formata da macchine a lancio di film. Ciò significa che il film è auto-saldante ovvero non necessita di una barra saldante, con conseguente aumento di velocità ed efficienza.

 

Scopri di più sulle nostre fardellatrici!

Fardellatrici

 

Alcuni modelli consigliati da minipack®-torre

Vediamo ora alcuni modelli consigliati da minipack®-torre per il confezionamento delle bottiglie:

  • WRAPJET 20: questo modello avvolge il film intorno alla confezione con una sovrapposizione di 5-8 cm al di sotto della confezione, che si incolla autonomamente durante il passaggio all’interno del tunnel di termoretrazione. Questa macchina opera senza barra saldante, quindi senza necessità di fermare il prodotto sul nastro, ottenendo così circa 18/20 fardelli al minuto. 

Eccola all’opera:

 

 

  • MS 70 - 1:grazie al nastro di carico a 90°, questa fardellatrice automatica permette di raggruppare e confezionare con film plastico termoretraibile diversi tipi di prodotti di piccole-medie dimensioni, tra cui le bottiglie. La capacità produttiva di questa macchina è di 12 fardelli al minuto.

Eccola durante il delicato confezionamento di bottiglie di vetro:

 

 

Scopri di più sulle nostre macchina per il confezionamento di bottiglie!

Contattaci

737
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi