Confezionamento di prodotti cosmetici: le migliori soluzioni

452 557
Come avviene il confezionamento dei prodotti cosmetici? In questo articolo scopriamo i passaggi e le soluzioni migliori per conservare questo tipo di prodotto.
Minipack Torre spa
450 150

Il confezionamento dei prodotti cosmetici, come quello alimentare, deve essere realizzato prestando la massima attenzione in quanto anche in questo caso si tratta di prodotti che possono avere un impatto diretto sulla salute delle persone. 

In questo articolo scopriamo:

 

Confezionamento primario e secondario dei prodotti cosmetici

Il confezionamento dei prodotti cosmetici prevede ben due “livelli”: uno primario e uno secondario.

Per packaging primario si intende il contenitore del cosmetico che è a contatto diretto con il prodotto stesso. Creato direttamente in linea di produzione, questo tipo di confezionamento ha quindi la funzione di contenere o raggruppare il cosmetico.

Esiste poi il packaging secondario, che serve invece a proteggere il cosmetico dal contatto con agenti esterni e, una volta acquistato il prodotto, normalmente viene gettato.

L'imballo secondario ha 3 scopi:

  • evitare che le confezioni di cosmetici si aprano durante il trasporto;
  • mantenere i livelli di igiene e sicurezza al massimo;
  • conservare più a lungo le proprietà del prodotto.

Per avere la certezza di soddisfare ciascuno di questi punti, è indispensabile servirsi di specifiche macchine confezionatrici capaci di creare packaging igienici, sicuri, resistenti e affidabili nel tempo. Vediamo le soluzioni più adeguate offerte da minipack®-torre.

Le migliori soluzioni per confezionare prodotti cosmetici

In base al tipo di cosmetico e al numero di pezzi da imballare, si possono individuare tre tipologie di macchine più indicate al confezionamento dei cosmetici: le termoretraibili, le fardellatrici e le macchine flow pack.

Vediamo quando è meglio scegliere ognuna di queste soluzioni e scopriamo le caratteristiche di alcuni modelli minipack®-torre consigliati. 

Confezionatrici termoretraibili

Le confezionatrici termoretraibili sono generalmente le più indicate per confezionare cosmetici. Il film termoretraibile è infatti molto resistente e aderisce perfettamente al prodotto, garantendo una chiusura ermetica, un ottimo livello di igiene e lunghi tempi di conservazione.

In più, essendo morbida, brillante, trasparente e avvolgente, la poliolefina lascia il prodotto ben visibile e ne esalta le caratteristiche estetiche.

A seconda del volume di produzione, dei ritmi e degli spazi a disposizione, è possibile scegliere tra diverse tipologie di macchine termoretraibili, ovvero:

  • manuali (a campana oppure angolare);
  • semiautomatiche (a campana oppure angolare);
  • automatiche (con saldatura a L o in continuo).

Vediamo qualche modello consigliato:

  • Replay 55 EVO: si tratta di una confezionatrice termoretraibile semiautomatica carrellata con barra saldante da 540x390 mm e interfaccia PLC. Nonostante le dimensioni compatte, questa confezionatrice per cosmetici è molto all’avanguardia, infatti garantisce performance impeccabili pur mantenendo un risparmio energetico del 20%.

 

confezionamento-prodotti-cosmetici-replay55

 

  • Pratika 55 Smart: questo modello è una confezionatrice automatica con saldatura a L e tunnel integrato, che rappresenta una vera e propria rivoluzione nel mondo delle confezionatrici automatiche. Questo prezioso componente risponde infatti alle esigenze di spazio grazie alle sue dimensioni compatte e contribuisce a ridurre al minimo i costi di manodopera in quanto richiede l’intervento di un solo operatore.

 

confezionamento-prodotti-cosmetici-pratika-55 smart

 

  • FM75 EVO: questa confezionatrice termoretraibile manuale carrellata presenta una barra saldante di 420x280 mm ed è completa di tutti gli optional. Affidabile e facile da usare, questo modello dispone di una nuova scheda di ultima generazione e uno schermo a 4 cifre, in modo da avere un controllo ancora più completo durante il processo di confezionamento dei cosmetici.

 

confezionamento-prodotti-cosmetici-fm55

 

Scopri di più sulle macchine termoretraibili per il confezionamento di prodotti cosmetici!

Macchine termoretraibili

 

Fardellatrici

Sebbene le termoretraibili siano perfette per il confezionamento del 99% dei prodotti cosmetici, ci sono situazioni che richiedono l’utilizzo di fardellatrici, come ad esempio il trasporto e la distribuzione di cosmetici multipack in negozi e supermercati

Le fardellatrici, infatti, utilizzando un film di polietilene più spesso, sono molto resistenti e perfette per imballare prodotti di ogni tipo, sia singoli che multipli.

Vediamo qualche modello della gamma minipack®-torre:

 

  • FARDELLATRICE MS 70 INOX: questa macchina per il confezionamento di cosmetici è la perfetta combinazione di versatilità, resistenza ed efficienza, anche grazie alla sua struttura in acciaio INOX. Costruita sotto forma di monoblocco, questa fardellatrice è dotata di fotocellula di sicurezza che blocca la barra saldante, in caso individuasse ostacoli sulla sua traiettoria.

confezionamento-prodotti-cosmetici-ms-70-inox

 

  • FARDELLATRICE MS 70 – 1E SEP: si tratta di una confezionatrice automatica con nastro di alimentazione disposto a 90 gradi, a 1 corsia. Questa fardellatrice è in grado di creare confezioni multiple a partire da elementi singoli, eseguendo in automatico il raggruppamento. La sua struttura in acciaio inox assicura resistenza e affidabilità.

 

confezionamento-prodotti-cosmetici-ms-70-1

 

Scopri di più sulle fardellatrici per il confezionamento di prodotti cosmetici!

Fardellatrici

 

Confezionatrici flow pack

Per concludere, un ulteriore metodo di confezionamento di prodotti cosmetici è il flow pack. In particolare, questo tipo di macchina è l’ideale per avvolgere le saponette in confezioni singole tramite due saldature orizzontali e una longitudinale. Veloci, versatili e compatte, le macchine flow pack vantano un contenuto tecnologico ottimo.

Tra i principali modelli firmati minipack®-torre troviamo:

  • Miniflow 400 EVO: Ideale per il confezionamento di prodotti cosmetici e farmaceutici, questa confezionatrice è progettata per semplificare al massimo le operazioni di manutenzione e pulizia. Dotata di 3 motori Brushless e un pannello Touch-Screen da 7″ questa macchina flow pack vanta grande versatilità e semplicità di utilizzo, oltre a una grande velocità (circa 100 confezioni al minuto). È inoltre possibile aggiungere al modello base una notevole quantità di optional per ottenere performance ancora più complete ed efficienti.

confezionamento-prodotti-cosmetici-miniflow-400-evo

  • Miniflow 600: questa confezionatrice è particolarmente performante, versatile e tecnologicamente avanzata, perfetta per attività che hanno bisogno di ottimizzare i processi di confezionamento mantenendo allo stesso tempo performance di alto livello. Come il modello precedente, anche in questo caso sono presenti 3 motori brushless e un pannello touch screen per una migliore gestione della macchina, in grado di confezionare fino a 120 confezioni al minuto.

 

confezionamento-prodotti-cosmetici-miniflow600

 

Hai ancora dubbi su quale sia la confezionatrice per prodotti cosmetici migliore per la tua attività?

Contattaci

1016
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi