Confezionamento in termoretraibile: cos’è e quali sono le soluzioni migliori

452 589
Conosci i vantaggi del confezionamento termoretraibile? Anche se non operi nel settore alimentare, non importa: le confezionatrici termoretraibili sono adatte all’imballaggio di oggettistica varia.
Minipack Torre spa
450 150

Il confezionamento in termoretraibile è la tecnologia che si basa sull’applicazione di energia termica ad un film trasparente, per realizzare imballaggi e packaging sigillati, pratici ed esteticamente accattivanti: si adagia il prodotto da imballare all’interno della macchina confezionatrice e lo si avvolge in uno strato di pellicola; applicando calore alla pellicola, la barra termo-saldante sigilla la confezione.

I vantaggi del confezionamento termoretraibile non si esauriscono nell’estetica: il film trasparente è realizzato con una combinazione di polietilene e polipropilene, caratterizzato da un’alta resistenza meccanica, una buona trasparenza e costi contenuti.

 

Le proprietà del film trasparente

Innanzitutto, il film destinato al confezionamento termoretraibile si distingue per l’estrema versatilità: può essere utilizzato per confezionare alimenti - in particolar modo le vaschette di frutta e verdura, che necessitano di confezioni impeccabili a causa della loro deperibilità - ma anche blister e flaconi di medicinali e altri oggetti vari, grandi e piccoli.

Non solo, ma garantisce anche:

  • Impermeabilità: il film è resistente all’acqua, cioè perfetto per proteggere le confezioni dalla pioggia, dall’umidità e anche dalla condensa.
  • Resistenza, perché la pellicola sopporta senza problemi tutti gli stress di tipo meccanico. Non si lacera né si strappa nemmeno durante le fasi di trasporto e stoccaggio delle confezioni.
  • Estetica: gli imballaggi realizzati con film flessibile sono uniformi e accattivanti; la perfetta trasparenza consente di valorizzare il contenuto del pacchetto, che si conserva alla perfezione.

 

Le soluzioni minipack-torre® per il confezionamento in termoretraibile

Sono 3 le macro-categorie di confezionatrici che minipack®-torre annovera tra i prodotti di punta per il confezionamento in termoretraibile:

  • Le termoretraibili a campana e angolari manuali, per piccole attività
  • Le semiautomatiche, per attività di medie dimensioni
  • La gamma PRATIKA, per le attività industriali.

Termoretraibili manuali

Le confezionatrici manuali, adatte alle attività di dimensioni ridotte, si suddividono in macchine a campana e macchine angolari.

  • Quelle a campana si distinguono per le dimensioni contenute e le forme compatte: puoi posizionarle senza problemi in locali ristretti. Sono facili da pulire ed igienizzare, e il sistema di ventilazione forzata permette di utilizzarle anche per lunghe sessioni di lavoro senza rischiare il surriscaldamento. Di conseguenza, il funzionamento è sempre efficiente e i consumi ridotti.



 

  • Per le macchine angolari, il prodotto di punta è ECOMODULAR. Con un’ampia superficie saldante (570 mm x 420 mm) e un efficace sistema di controllo della temperatura, è sicuramente la termoretraibile più ampia del settore. È disponibile in 2 versioni: a piatto fisso e con tappeto di evacuazione del prodotto.

Semiautomatiche

Il confezionamento in termoretraibile per le attività di medie dimensioni è affidato a macchine semiautomatiche: le MODULAR e le MEDIA. Sono tutte dotate di un sistema di saldatura a controllo elettronico, ineguagliabile in fatto di innovazione, e consentono di impostare programmi di saldatura personalizzati.

Le versioni in Steel IT le rendono perfette per le applicazioni nel settore alimentare e farmaceutico: la verniciatura con questo materiale, infatti, impedisce la proliferazione delle cariche batteriche sulle superfici delle macchina. Il risultato è la massima igiene durante ogni lavorazione.

Le MEDIA si distinguono dalle MODULAR per la loro compattezza: in un’unica macchina, convivono sia la confezionatrice termoretraibile sia il tunnel di retrazione.

Automatiche

Il funzionamento automatico è riservato alle termoretraibili della gamma PRATIKA. Progettata per gli usi industriali, la linea è perfettamente integrabile all’interno delle linee di produzione.

Innovative e performanti, angolari o a saldatura continua: le PRATIKA garantiscono prestazioni elevate, sistema completamente automatico, interconnessione con sistemi informatici, interfaccia user friendly, telemanutenzione e controllo da remoto.

Le loro applicazioni spaziano dal settore alimentare a quello farmaceutico, passando per il tessile. Grazie all’elevato contenuto tecnologico, sono state premiate con la certificazione “Prodotto 4.0 Compliant”.

 

Scopri tutte le macchine per il confezionamento in termoretraibile disponibili su minipack®-torre!

 

656
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi