Costruttori di macchine confezionatrici: perché minipack®-torre è leader di settore

452 609
Quali sono le doti che hanno reso i costruttori di macchine confezionatrici minipack®-torre un punto di riferimento nel settore? Almeno 3: la qualità del prodotto offerto sul mercato, la dinamicità dell’azienda e la soddisfazione dei suoi clienti.
Minipack Torre spa
450 150

Nata nel 1971 nella piccola officina interrata di Francesco Torre, fiorita nel pieno delle sue potenzialità nel 1975 quando viene brevettata la prima e rivoluzionaria confezionatrice manuale a campana, e da allora al centro della scena: ecco come minipack®-torre è diventata un’azienda leader tra i costruttori di macchine confezionatrici.

Oggi minipack®-torre produce le sue migliori macchine confezionatrici tra le mura delle 4 unità produttive situate a Dalmine (BG). Da lì le esporta in tutto il mondo, grazie a una rete di distribuzione e di assistenza capillare e strutturata: 25 rivenditori in Italia, 85 nel resto del mondo e 3 partnership consolidate (Francia, USA e UK).

I tratti distintivi degli esperti costruttori di macchine confezionatrici

La storia di minipack®-torre è caratterizzata dalla continua ricerca di una soluzione ingegnosa per intercettare anche le esigenze più particolari. Quando Francesco Torre brevetta la sua prima confezionatrice, il progetto è già avanguardistico: funzioni diverse integrate in un solo sistema, semplice da utilizzare e adatto anche alle attività commerciali più piccole.

Con l’introduzione delle macchine per il sottovuoto, negli anni Novanta, minipack®-torre si fa largo anche nel settore alimentare: poco dopo, le confezionatrici sottovuoto vengono esportate in America, e in California viene fondata Minipack®-America llc.

Contemporaneamente, viene edificata l’unità di carpenteria, minipack®-STEEL: qui vengono prodotti e assemblati tutti gli elementi in lamiera costitutivi delle macchine. Tutte le fasi del processo, dal taglio laser dei fogli di lamiera, alla piegatura fino alla saldatura con tecnologia TIG o MIG, vengono così internalizzate, per produrre macchine che rispondano prontamente alle oscillazioni del mercato, e sempre sottoposte a controlli e test di qualità.

Il nostro fiore all’occhiello: minipack®-LAB

Due anni fa minipack®-torre ha inaugurato il suo centro di Ricerca e Sviluppo: nell’ambito del minipack®-LAB, che sorge sullo stesso terreno dove agli inizi degli anni Settanta Francesco Torre aveva condotto la sua prima attività, vengono realizzati i nuovi prototipi.

Non solo, qui i nostri costruttori di macchine confezionatrici studiano e progettano:

  • le personalizzazioni richieste dai nostri clienti
  • le componenti meccaniche ed elettriche delle macchine  
  • i software
  • i test per le certificazioni ufficiali.

La gamma completa delle confezionatrici minipack®-torre

All’interno delle 4 unità produttive prendono forma tutte le macchine confezionatrici dell’azienda, che si distinguono in 3 tipologie:

  • Termoretraibili. Sono le macchine che producono, ad esempio, le tipiche confezioni della frutta e verdura in vaschetta che si trovano al supermercato: applicando energia termica alla pellicola trasparente, il film aderisce completamente alla superficie del prodotto, per una perfetta conservazione.

 

 

  • Sottovuoto. Sono le più conosciute, perché molto utilizzate in tutti i settori: dalla confezione viene asportata tutta l’aria, in modo che non deteriori il contenuto e il prodotto si preservi integro.

  • Fardellatrici. Realizzano veri e propri “fardelli” per raggruppare in un solo packing più confezioni dello stesso prodotto. Sono le confezioni tipiche, facendo un esempio pratico, delle casse da 6 bottiglie di acqua.

L’attenzione alla soddisfazione del cliente contraddistingue i migliori costruttori di macchine confezionatrici, ed è anche l’obbiettivo primario di minipack®-torre.

Per questo motivo, produciamo macchinari sia per le piccole attività sia per le grandi aziende: adatte, dunque, sia ad essere posizionate in un piccolo negozio, sia ad essere integrate nelle linee di produzione industriale. Manuali, semi-automatiche o automatiche, angolari o a campana, per ogni esigenza esiste il giusto modello minipack®-torre.

Sei curioso di vedere dove ci ha portato la continua ricerca della soluzione più innovativa? Dai un’occhiata alla gamma completa delle nostre macchine confezionatrici!

630
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi