Le caratteristiche di una macchina sottovuoto professionale

452 603
Ti serve una macchina sottovuoto professionale ma non sai quali caratteristiche considerare per fare un buon acquisto? Leggi il nostro articolo: ti spieghiamo quali sono i requisiti che definiscono l’alta qualità di una confezionatrice sottovuoto.
Minipack Torre spa
450 150

La prima caratteristica che distingue una macchina sottovuoto professionale da una per uso domestico è la tecnologia: solo una macchina sottovuoto a campana, infatti, assicura le prestazioni richieste per un utilizzo professionale.

Vediamo quindi:

  • La differenza tra una sottovuoto a campana e una ad aspirazione esterna
  • Le performance di una sottovuoto a campana
  • L’ampio range di applicazioni.

Macchina sottovuoto professionale: a campana o ad aspirazione esterna?

Le confezionatrici sottovuoto (per utilizzi non industriali) sono principalmente di due tipi:

  • Ad aspirazione esterna: aspira l’aria direttamente dal sacchetto in cui è contenuto il prodotto da confezionare; la busta rimane quasi totalmente all’esterno della macchina, che provvede anche a sigillarne i lembi.
  • A campana: è composta da una vasca in cui viene riposto l’imballo da confezionare. Una volta chiuso il coperchio, la macchina crea il vuoto all’interno della vasca e, di conseguenza, anche nella confezione.

Il principio di funzionamento delle macchine a campana assicura un grado di vuoto maggiore e amplia il range di prodotti confezionabili; di conseguenza, quella a campana è l’unica vera macchina sottovuoto professionale.

La campana assicura prestazioni migliori e range di prodotti confezionabili più ampio

Sebbene non esista una macchina sottovuoto professionale capace di produrre un vuoto del 100%, la macchina a campana è quella che più si avvicina a questo risultato:

  1. Assicura un sottovuoto inferiore ai 10 millibar, quando invece una macchina ad aspirazione esterna può arrivare al massimo ad un vuoto di 300 millibar.
  2. Consente di confezionare una maggiore varietà di prodotti, compresi i fluidi e i liquidi: sughi, salse, zuppe, succhi, condimenti possono essere messi sottovuoto solo da una macchina a campana, perché la macchina ad aspirazione esterna, mentre aspira l’aria, aspira anche una gran parte del liquido stesso.

Vediamo ora alcuni modelli di macchina sottovuoto professionale.

2 modelli di macchina sottovuoto professionale a campana

Minipack-torre è specializzato nella produzione di macchine sottovuoto a campana e ha progressivamente rimpolpato la sua gamma includendo sia macchine da banco che macchine carrellate.

Le macchine della serie XP sono tutte dotate di funzioni utili:

  • Richiamo delle tipologie di prodotto da confezionare
  • Possibilità di inserire gas inerte per realizzare imballaggi in atmosfera protettiva
  • Funzione Easy-Pulse per semplificare la programmazione
  • Soft air elettronico per il rientro graduale dell’aria nella camera senza provocare collassamenti della confezione
  • Opzione vuoto esterno, per confezionare prodotti fuori dalla campana
  • Etichetta che riporta informazioni conformi allo standard HACCP (ingredienti, data di confezionamento, lotto giornaliero, data di scadenza, grado di vuoto reale raggiunto

Ti proponiamo due esempi:

  • MVS45 XP, sottovuoto professionale da banco. Una macchina compatta e resistente, capace di realizzare un vuoto del 99% in meno di 25 secondi, e con un tempo di rientro dell’aria di soli 8 secondi. È certificata CE/ETL/NSF, e dotata di altre due utili funzionalità: il tracciamento del processo di vuoto e un pannello di controllo interattivo e user-friendly. Ideale nel settore Ho.Re.Ca.

 

  • MVS65 XP, sottovuoto professionale carrellata. Ideale da spostare da un ambiente di produzione all’altro, realizza un vuoto del 99% in 20 secondi e ne impiega solo 6 per il rientro dell’aria. Anche per questo modello sono disponibili il sistema di tracciamento del sottovuoto interno alla confezione, e il display all’avanguardia, che consente di impostare rapidamente i parametri necessari e di visualizzare all’istante la necessità di interventi tecnici. Perfetta per le macellerie.

 

 

Vuoi scoprire l’intera gamma di macchine sottovuoto a campana minipack-torre destinate ad utilizzi professionali? Visita la sezione dedicata, e non esitare a contattarci per ulteriori informazioni!

Vai alla sezione

618
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi