Le mille applicazioni di una macchina impacchettatrice

452 628
Se hai bisogno di confezioni sicure ma allo stesso tempo facili da aprire, una macchina impacchettatrice è esattamente ciò che fa al caso tuo. Scopri i modelli di impacchettatrici termoretraibili minipack®-torre e tutti i settori di applicazione possibili.
Minipack Torre spa
450 150

Una tipologia di macchina impacchettatrice molto versatile e adatta al confezionamento di articoli di natura diversa è la confezionatrice termoretraibile. Scopriamo insieme come funziona e quali sono i settori per i quali è possibile utilizzarla.

Cos'è e come funziona una macchina impacchettatrice termoretraibile

Le confezionatrici termoretraibili sono una tipologia di macchina impacchettatrice molto particolare perché unisce il sottovuoto (non totale) alla termosaldatura.

Grazie a questa impacchettatrice il prodotto viene imballato in un’apposita pellicola che, tramite una fonte di calore, si restringe fino ad aderire perfettamente al prodotto stesso, creando una sorta di sottovuoto.

Il risultato finale è una confezione molto sicura ma anche pratica, perché il termoretraibile protegge perfettamente il prodotto dalla polvere e dagli agenti esterni ma senza sigillarlo ermeticamente, rendendo quindi molto facile la sua apertura.

Quali sono i suoi vantaggi

Una macchina impacchettatrice termoretraibile è la soluzione ideale perché rappresenta il perfetto equilibrio tra sicurezza ed estetica. In particolare:

  • Realizza confezioni leggere, resistenti ed esteticamente piacevoli;
  • È più economica rispetto ad altre macchine impacchettatrici;
  • Prevede una notevole riduzione dei consumi energetici;
  • È molto semplice da usare

Minipack®-torre offre diversi modelli di confezionatrici termoretraibili automatiche, semplici da utilizzare e dotate di un display di controllo per monitorare il processo di confezionamento con estrema facilità.

Settori di utilizzo e modelli minipack®-torre

Minipack®-torre offre diversi modelli di macchine impacchettatrici in base al settore di utilizzo, scopriamoli insieme.

Grande distribuzione 

La Grande Distribuzione pone molta attenzione sull’aspetto estetico dei prodotti, alimentari ma non solo, in quanto vengono esposti sugli scaffali dei supermercati.

Le confezionatrici per Grande Distribuzione devono quindi essere in grado di realizzare imballi esteticamente impeccabili.

Uno dei modelli più indicati per questo settore è il MODULAR 50S INOX, semiautomatico e realizzato in acciaio inox e quindi ottimo per il rispetto degli standard igienico-sanitari e dotato di barra saldante da 540X400 mm.
 

 

 

Prodotti da forno

Il confezionamento dei prodotti da forno, come tutti i prodotti alimentari, deve essere particolarmente accurato per garantire la perfetta conservazione delle proprietà dell’alimento. 

Questa categoria comprende pane, grissini, focacce, pizze, ma anche dolci, biscotti e pasticceria secca, alimenti particolarmente propensi a seccare e indurirsi facilmente. Per questo motivo è importante assicurarsi che vengano imballati nel miglior modo possibile.

Ecco come agisce una macchina impacchettatrice termoretraibile firmata minipack®-torre.

 


Nello specifico, una delle confezionatrici termoretraibili più adatte per questo settore è il modello MEDIA: si tratta di una macchina impacchettatrice angolare semiautomatica con saldatura a L, tunnel integrato dotato di un sistema di regolazione della velocità, altezza e temperatura di confezionamento e barra saldante da 540x400 mm.

 

macchina-impacchettatrice-media

 

Settore tessile

Questo settore comprende lavanderie, alberghi, centri benessere e termali e i tipici prodotti da confezionare sono lenzuola, asciugamani, tovaglie ecc. 

In questo caso, i requisiti che le confezionatrici per prodotti tessili devono rispettare sono velocità di confezionamento e cambi di formato rapidi.

La macchina impacchettatrice MODULAR 50 S è ottima per il settore tessile. Questo modello angolare è semiautomatico, con saldatura a L e barra saldante da 540x400 mm

Si tratta di una confezionatrice perfettamente in grado di operare con qualsiasi materiale, dispone di un sistema di saldatura a controllo elettronico e avanzati dispositivi di sicurezza.

 

macchina-impacchettatrice-modular50s

 

Settore farmaceutico

Le confezionatrici per l’industria farmaceutica devono accuratamente rispettare tutte le norme igienico-sanitarie necessarie. Inoltre, è importante ricordare che i prodotti farmaceutici sono estremamente delicati sia per quanto riguarda il loro confezionamento che la conservazione e bisogna quindi affidarsi ad una macchina realizzata con il materiale giusto.

Il modello PRATIKA 56 MPE X2 INOX è perfetta per questo settore. Si tratta di una macchina impacchettatrice automatica in acciaio inox e quindi molto resistente alla crescita di microbi e batteri

Completamente elettrica e servo-assistita, questa confezionatrice presenta una barra saldante da 600x400 mm.

 

macchina-impacchettatrice-pratika56x2

 

Settore industriale

Il settore industriale richiede requisiti molto precisi: velocità, efficienza e risparmio energetico. Per questo motivo è molto importante che in questo caso le confezionatrici per l’industria siano automatiche, in modo da rendere il processo produttivo più rapido e sgravare gli operatori dalle attività più pesanti.

 

Ecco allora che il modello PRATIKA 56-T MPS si rivela perfetto per questo tipo di intento. Si tratta di una macchina impacchettatrice automatica a saldatura continua, completamente elettrica e servo-assistita.

Questo modello è particolarmente indicato per la sua rapidità, infatti è in grado di confezionare fino a 3.600 pezzi all’ora.

Eccolo all’opera:

 

 

Minipack®-torre dispone di altri modelli di macchina impacchettatrice perfetti per tutti questi settori. Contatta uno dei nostri operatori per saperne di più.

Contattaci

822
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi