Macchina sottovuoto per alimenti: una cottura in sottovuoto da ristorante stellato

452 678
Conoscevi la cucina sottovuoto? Scopriamo i suoi vantaggi e le sue principali applicazioni, e come una macchina sottovuoto può aiutare in quest’arte innovativa.
Minipack Torre spa
450 150

Una macchina sottovuoto può diventare un prezioso alleato anche in cucina: la cottura sottovuoto è infatti una tecnica culinaria che riceve apprezzamenti da molti chef e da molti palati, e che si presta a ricette originali in grado di esaltare il sapore degli alimenti.

Per cucinare sottovuoto, il punto di partenza è rappresentato da una macchina confezionatrice: i migliori modelli per questo tipo di cucina sono indubbiamente le macchine sottovuoto a campana, strumenti professionali che consentono di intrappolare nel sottovuoto anche eventuali liquidi di cottura, per una cucina veramente perfetta.

Ma quali sono le principali applicazioni della cucina sottovuoto?

Marinatura sottovuoto

Tutti noi conosciamo il processo della marinatura, una tecnica culinaria che richiede tempo e pazienza ma che è in grado di donare un sapore unico e stuzzicante a carni e pesce di ogni genere. Grazie alle tecnologie sottovuoto, è oggi possibile operare marinature perfette in brevissimo tempo: a questo proposito, ti presentiamo MVS45 XP, una macchina sottovuoto per alimenti dotata di uno specifico programma per marinatura sottovuoto. Il programma si chiama Infusion Cycle e permette nel volgere di pochi minuti di donare sapori eccezionali alla carne e al pesce che vengono alloggiati nella campana della macchina.

 



Come funziona? Il processo è semplicissimo e può essere operato anche senza l’utilizzo di sacchetti sigillanti: è sufficiente inserire il contenitore con la marinatura e con gli alimenti da marinare nella camera della macchina sottovuoto, impostare il programma specifico e aspettare il tempo prestabilito. La macchina resterà in sospensione di vuoto per il tempo necessario, sottraendo le particelle di aria presenti negli alimenti e portando il liquido di marinatura a sostituirle. Il risultato? Carni e pesci succosi, perfettamente marinati, intrisi a fondo degli aromi e dei sapori del liquido di marinatura. Lo stesso processo può anche essere utilizzato per donare maggiore porosità, consistenza e brillantezza alla frutta e alla verdura.
 

Sottovuoto a caldo

Una tecnica molto utile per intensificare la bontà dei propri piatti, e donare loro una consistenza più morbida e succosa, è il sottovuoto a caldo. La sua applicazione è semplicissima: è sufficiente cuocere i piatti normalmente, e inserirli in una macchina sottovuoto per alimenti mentre sono ancora caldi. In queste condizioni, l’estrazione dell’aria manterrà intatta l’umidità ottenuta dal processo di cottura e conferirà una morbidezza unica al prodotto confezionato.

 

Cottura a basse temperature

La cottura sous-vide può essere operata facilmente utilizzando una macchina sottovuoto per alimenti e uno strumento specifico per la cottura sottovuoto, chiamato bagno termostato. La macchina sottovuoto permette di confezionare il prodotto ancora crudo, mentre il bagno termostato ne consente la cottura a temperatura controllata, massimizzando i benefici della cottura sous-vide.

Ma quali sono i vantaggi di questo tipo di cottura? Il sottovuoto previene l’ossidazione degli alimenti e permette in questo modo di mantenere completamente inalterati i loro sapori originari; anche durante la cottura, il prodotto sigillato mantiene la propria umidità e le sostanze nutritive non evaporano, consentendo di preservare tutte le proprietà organolettiche del cibo. Il risultato è un prodotto morbido, sapido e ricco di sapore, qualitativamente superiore ai prodotti cucinati in maniera tradizionale.

 

Sei interessato alla cucina sottovuoto? Ti piacerebbe adottare queste tecniche nella tua attività e cerchi gli strumenti giusti per farlo?

Scopri le nostre macchine sottovuoto per alimenti e inizia a creare piatti stellati!

 

569
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi