Macchina sottovuoto per alimenti professionale: tutta la gamma

452 678
Per uso domestico, per la ristorazione ma anche per le grandi realtà industriali: minipack-torre ha una macchina sottovuoto per alimenti per tutti. Scoprile!
Minipack Torre spa
450 150

Le applicazioni di una macchina sottovuoto per alimenti sono infinite: dalla cucina di casa ai grandi laboratori dove vengono lavorati i prodotti alimentari, passando per le cucine dei ristoranti o delle gastronomie, ma anche le linee di produzione nelle grandi realtà industriali.

Il sottovuoto, infatti, è uno dei metodi di conservazione più utilizzati da chiunque per preservare il più a lungo possibile la qualità degli alimenti, secchi o freschi che siano.

Minipack®-torre viene incontro a ogni esigenza con specifici modelli di confezionatrici per il sottovuoto. Vediamo insieme:

Macchina sottovuoto per alimenti e cottura sous vide, ideale per la ristorazione

Per gli ambienti di lavoro più ampi e complessi, come quelli di ristoranti di grandi dimensioni o le gastronomie, minipack®-torre ha pensato a una linea di macchine sottovuoto professionali che garantisca ritmi di confezionamento più elevati: le MVS, confezionatrici sottovuoto a campana da banco oppure carrellate.

Tra le caratteristiche che le accomunano troviamo:

  • Struttura in acciaio INOX, che assicura robustezza e resistenza alla corrosione causata dagli agenti chimici e atmosferici, impedendo in questo modo la proliferazione di batteri;
  • Facilità di utilizzo;
  • Sistemi di sicurezza;
  • Elevata potenza aspirante.

macchina-sottovuoto-per-alimenti-1

 

Tra le macchine della serie MVS, spicca per innovazione il modello da banco MINI COOK 15, unico nel suo genere. È la nuova macchina per la cottura sous vide: con 10 programmi preimpostati per la cottura di cibi differenti, funzione di rigenerazione a bassa temperatura degli alimenti sottovuoto, sonda al cuore per la rilevazione della temperatura, MINI COOK è la macchina che consente di sperimentare un modo tutto nuovo di mettersi ai fornelli.

 

 

Da non perdere anche l’innovativa MX2, una macchina sottovuoto dal design accattivante, ideale per infusi, marinature e cocktail. Dotata di WiFi e Bluetooth, rende possibile la programmazione del ciclo di sottovuoto prefetto per le tue preparazioni anche dallo smartphone.

 

macchina-sottovuoto-alimenti-mx2

SWING, per gli utilizzi industriali

Per un uso industriale o su larga scala, la serie ideale è la SWING, che comprende modelli in alluminio e in acciaio INOX. Le SWING nascono per rispondere alle esigenze di velocità ed efficienza: la chiusura traslante, infatti, permette un confezionamento incredibilmente rapido.

Per un utilizzo intuitivo e user-friendly, tutte le SWING offrono la possibilità di impostare fino a 10 programmi personalizzati, accessibili dal display digitale. Sono costruite seguendo le normative CE e rispettano tutti i più elevati standard di sicurezza, affidabilità e durata nel tempo. In più, sono dotate di un sensore analogico volumetrico che tiene sotto controllo il livello di vuoto e monitora l’intero processo di confezionamento in atmosfera modificata.

macchina-sottovuoto-per-alimenti-swing

 

Vuoi scoprire le caratteristiche dettagliate di ciascuna macchina sottovuoto per alimenti?

Visita la sezione dedicata!

 

Come funziona una macchina sottovuoto professionale per alimenti

Le macchine sottovuoto per alimenti si distinguono tra loro in base al tipo di funzionamento: aspirazione esterna o a campana. Queste modalità di operazione comportano variazioni leggere ma significative nel processo di confezionamento.

La macchina sottovuoto ad aspirazione esterna opera aspirando direttamente l'aria dal sacchetto contenente il prodotto alimentare. Durante questa operazione, la maggior parte della busta rimane all'esterno della macchina, la quale si occupa anche di sigillare accuratamente i lembi del sacchetto.

D'altra parte, la macchina sottovuoto a campana esercita pressione dall'esterno del sacchetto, creando un ambiente privo di aria, ossia un vuoto. Questa metodologia permette di confezionare anche liquidi senza rischio di fuoriuscite. Inoltre, la sottovuoto a campana garantisce un valore di vuoto estremamente elevato, raggiungendo praticamente il 99,9%.

Entrambe le modalità offrono vantaggi specifici a seconda delle esigenze di confezionamento. La scelta tra l'aspirazione esterna e la sottovuoto a campana dipende dalla natura del prodotto alimentare e dalle preferenze dell'utente. Indipendentemente dal tipo di macchina utilizzata, il risultato finale è una confezione sigillata in modo ermetico, che prolunga la durata di conservazione degli alimenti e mantiene intatte le loro qualità organolettiche.

I vantaggi del confezionamento in sottovuoto

Le macchine sottovuoto sono tra le confezionatrici alimentari più richieste, quando si tratta di conservare cibi freschi o cotti. 

Il sottovuoto, infatti, porta a diversi vantaggi che altri tipi di confezioni non offrono, come:

  • migliore conservazione - una macchina sottovuoto è ideale per tutti i prodotti alimentari che necessitano di essere conservati a lungo, perché consentono una conservazione ottimale in assenza di ossigeno;
  • conservazione proprietà organolettiche - l’assenza di ossigeno nella confezione inibisce il deterioramento dei cibi ed evita la proliferazione di muffe e batteri;
  • maggiore consistenza dell’involucro - il packaging è resistente a eventuali strappi involontari e alla cottura in acqua bollente;
  • estetica del packaging - le buste per il sottovuoto garantiscono un aspetto ordinato e rendono facilmente visibile il loro contenuto, per una catalogazione più precisa nella dispensa o negli ambienti refrigerati.

Macchina sottovuoto professionale per alimenti: quale scegliere?

Scegliere la macchina per sottovuoto giusta è un investimento che viene ripagato con una migliore conservazione degli alimenti e una produttività aumentata.

I criteri per scegliere quella ideale per la propria attività sono principalmente: 

  • potenza - un fattore che determina la velocità della messa in sottovuoto;
  • dimensioni - a seconda dello spazio disponibile, è possibile optare per confezionatrici da banco, carrellate o industriali;
  • velocità di produzione - se occorre confezionare pochi alimenti per volta, le macchine a vasca singola sono perfette, mentre per aumentare notevolmente il ritmo è consigliabile optare per macchine a vasca doppia o a camera traslante;
  • qualità costruttiva - è fondamentale optare per un modello resistente e durevole, realizzato con materiali di alta qualità, in modo da garantire una lunga durata e prestazioni affidabili nel tempo;
  • sistema di etichettatura incorporato - alcune macchine sottovuoto possono essere dotate di un sistema di etichettatura incorporato, che consente di applicare etichette direttamente sulle confezioni. Questo può essere un vantaggio significativo per le attività che richiedono una rapida identificazione e tracciabilità dei prodotti;
  • facilità d'uso - un'interfaccia intuitiva e semplice da utilizzare permette un rapido apprendimento e una maggiore efficienza operativa. Inoltre, la presenza di funzioni automatiche, come il controllo del vuoto o la gestione dei cicli di confezionamento, semplifica ulteriormente il processo.

Vuoi il parere di un esperto per scegliere la macchina sottovuoto giusta per la tua attività? Siamo a tua completa disposizione.

Contattaci per una consulenza

1099
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi