Macchine automatiche per il confezionamento alimentare: quali scegliere?

452 679
La gamma di macchine automatiche per il confezionamento alimentare è veramente vastissima, per questo non è sempre facile capire quale sia il modello più adatto alla propria attività. Scopriamo insieme come fare la scelta giusta.
Minipack Torre spa
450 150

La conservazione degli alimenti richiede moltissime accortezze in quanto, se effettuata in modo errato, può portare a conseguenze anche gravi sulla salute delle persone. Per questo motivo esistono diverse macchine automatiche per il confezionamento alimentare efficienti ed affidabili, come quelle offerte da minipack®-torre. 

In questo articolo vediamo

Macchine automatiche per il confezionamento alimentare termoretraibili

Tra le principali macchine automatiche per il confezionamento alimentare sono sicuramente compresi i modelli termoretraibili della linea PRATIKA, particolarmente indicati per l’imballaggio di prodotti alimentari a breve termine, come frutta, verdura, pane e biscotti.

Questo metodo di confezionamento è uno dei più utilizzati, grazie alla sua capacità di realizzare imballi non solo sicuri, ma anche esteticamente piacevoli. Il prodotto da imballare, infatti, viene avvolto in una pellicola resistente che, grazie alla sua esposizione a una fonte di calore, finisce per aderire perfettamente al prodotto. 

Vediamo qualche modello: 

  • PRATIKA 55 SMART: questa macchina automatica termoretraibile per il confezionamento alimentare è caratterizzata da grande affidabilità, versatilità e sicurezza, oltre ad essere tecnologicamente molto avanzata. Inoltre, le sue dimensioni risultano essere particolarmente compatte, in modo da essere posizionata anche in spazi ristretti. 

Eccola all’opera nel confezionamento di panini:

  • PRATIKA 56 MPE X1: questa confezionatrice automatica è completamente elettrica e servo assistita, con una barra saldante di 600x400 mm. Si tratta di un modello particolarmente versatile e semplice da utilizzare, caratterizzato da un altissimo livello tecnologico. Considerata una delle migliori macchine automatiche per il confezionamento alimentare, Pratika 56 MPE X1 è in grado di garantire affidabilità, alte prestazioni, versatilità e soprattutto sicurezza.

 

macchine-automatiche-confezionamento-alimentare-pratika-56-mpe-x1

 

Scopri tutte le confezionatrici termoretraibili automatiche di minipack®-torre!

Confezionatrici termoretraibili automatiche

 

Macchine automatiche per l’imballaggio alimentare flow pack 

Le confezionatrici flow pack sono un’altra tipologia di macchine automatiche per l’imballaggio alimentare e sono particolarmente indicate per il confezionamento di prodotti da forno, come pane, grissini, pasta, brioches ecc. ma anche dolci, come tavolette di cioccolata, caramelle, dolci, brioches ecc.

Queste macchine si distinguono per i ritmi di confezionamento piuttosto elevati e per la realizzazione di imballi molto sicuri ed esteticamente piacevoli, quindi perfetti per prodotti da posizionare in espositori.

Ecco qualche modello firmato minipack®-torre:

  • MINIFLOW 400 EVO: questa confezionatrice automatica Flow Pack è totalmente elettronica e facilita al massimo le operazioni di manutenzione e pulizia. Dispone di 3 motori Brushless estremamente efficienti e di un pannello Touch-Screen da 7″ in grado di agevolare la gestione delle operazioni di confezionamento e dei cambi formato con grande facilità. I ritmi di confezionamento sono molto elevati, infatti può raggiungere le 100 confezioni al minuto.

  • MINIFLOW 600: questa confezionatrice automatica è estremamente versatile e tecnologicamente avanzata, ideale per aziende che cercano performance di qualità a ritmi sostenuti. Questo modello può infatti raggiungere le 120 confezioni al minuto e si occupa di prodotti di fascia max 600 mm. Le operazioni di manutenzione e pulizia sono semplici e pratiche e, come per il modello precedente, sono presenti 3 motori Brushless e un pannello Touch-Screen da 7” altamente performanti.

 

macchine-automatiche-confezionamento-alimentare-miniflow600

 

Scopri tutte le confezionatrici flow pack di minipack®-torre!

Confezionatrici flow pack

 

Fardellatrici automatiche per il confezionamento alimentare

Il settore alimentare non comprende solo gli alimenti che abbiamo elencato sopra. Minipack®-torre, infatti, offre macchine altamente performanti anche per il confezionamento di bottiglie e barattoli: le fardellatrici automatiche.

Le fardellatrici automatiche sono la soluzione perfetta per chi vuole integrare le confezionatrici direttamente nelle linee di produzione. Queste macchine automatiche per il confezionamento alimentare funzionano tramite l’utilizzo di un nastro motorizzato che permette di gestire automaticamente i segnali di scambio in ingresso e in uscita dei prodotti.

Ecco qualche modello:

  • MS 70 - 1: questa fardellatrice automatica si caratterizza per la sua grande versatilità, infatti è in grado di confezionare prodotti alimentari di diverso tipo: bottiglie, sacchetti di caffè, barattoli di conserve alimentari ecc. Dispone di un nastro di carico a 90° che permette di raggruppare e confezionare diversi tipi di prodotti di piccole-medie dimensioni e raggiunge ritmi di confezionamento di 12 fardelli al minuto.

Eccola all’opera durante il confezionamento di bottiglie di vetro:

  • MS 70 AL: questa fardellatrice automatica dispone di un doppio nastro motorizzato, tunnel incorporato e barra saldante da 700 mm. Perfetta per il confezionamento di prodotti singoli o multipli con film in polietilene, questa confezionatrice è in grado di imballare prodotti lunghi fino a 1500 mm. Inoltre, grazie alla presenza di un selettore di comando, l’operatore può decidere se lavorare in automatico o in semiautomatico.

 

macchine-automatiche-confezionamento-alimentare-ms70

Hai difficoltà a trovare la macchina per l'imballaggio alimentare perfetta per la tua attività?

Contattaci

819
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi