Macchine per confezionamento: soluzioni per tutti i settori

452 790
Per ogni settore di mercato esiste un tipo di confezionatrice specifico realizzato per rispondere alle diverse esigenze produttive. In questo articolo analizzeremo le diverse macchine per il confezionamento offerte da minipack®-torre e i vari settori a cui sono destinate.
Minipack Torre spa
450 150

Negli anni, l’offerta di minipack®-torre si è sempre più ampliata, arrivando a includere macchine per il confezionamento destinate ai diversi settori del mercato. 

In questo articolo vediamo:

 

Le caratteristiche di una macchina di confezionamento efficiente

Per poter essere considerata di qualità, una macchina di confezionamento deve essere:

  • Veloce, in modo da garantire alti ritmi produttivi;
  • Impeccabile dal punto di vista igienico: soprattutto per quanto riguarda il settore alimentare, direttamente a contatto con la salute delle persone, è fondamentale che le confezionatrici siano costruite con i migliori materiali, in modo da assicurare il massimo della sicurezza igienica;
  • Efficiente, non solo in termini di produttività ma anche di risparmio energetico;
  • Pratica, quindi semplice e intuitiva da utilizzare.

Minipack®-torre, grazie al continuo lavoro di Ricerca e Sviluppo che il minipack-LAB conduce quotidianamente, ha dato vita a una vasta gamma di macchine confezionatrici specifiche per i diversi settori produttivi, caratterizzate da alta produttività, performance eccellenti e grande semplicità di utilizzo. 

 

I settori di applicazione delle nostre macchine per il confezionamento

Tra i principali settori di applicazione delle nostre macchine di confezionamento troviamo:

  • Settore alimentare
  • Ristorazione
  • Settore industriale
  • Settore tessile
  • Settore farmaceutico

Analizziamoli più nel dettaglio.

Macchine per il confezionamento alimentare

Le macchine per imballaggio destinate al settore alimentare sono progettate in modo che:

  • La pulizia della macchina sia semplice e rapida;
  • Gli imballaggi siano sigillati in modo impeccabile;
  • Le confezioni finite siano belle da vedere ed esaltino il contenuto.

Questo vale per tutti i rami del settore food

  • GDO, dove più che mai si punta sull’aspetto accattivante dei prodotti disposti sugli scaffali; 
  • Macelleria, che richiede il massimo a livello di conservazione e igiene del prodotto;
  • Panificazione, pasticceria e pizzeria, che richiede confezioni esteticamente gradevoli e allo stesso tempo sicure.

Tra le macchine per il confezionamento più indicate per questo settore macchine troviamo le sottovuoto e le termoretraibili.

Ecco alcuni dei nostri migliori modelli:

SYNTHESIS INOX: si tratta di una confezionatrice termoretraibile a campana manuale, pensata specificatamente per gli alimenti vista la struttura in acciaio inossidabile. È flessibile e capace di operare con qualsiasi materiale: ideale per pizza, pane, dolci.

 

macchine-confezionamento-synthesis-inox

 

MVS65 XP: questa macchina sottovuoto a campana offre la possibilità di tracciare il sottovuoto all’interno della confezione, permette di impostare l’emissione di un’etichetta che riporta i parametri di confezionamento e grazie alla presenza di un innovativo display permette di impostare programmi personalizzati in base all’alimento da imballare.

 

macchine-confezionamento-mvs65xp

 

X-BAG EVO: questa imbustatrice di ultima generazione permette di imbustare velocemente piccole quantità di prodotto, in confezioni ermetiche e con diverse tipologie di film. Perfetta anche per gli alimenti sotto forma granulare.

 

macchine-confezionamento-x-bag-evo

 

Scopri di più sul confezionamento alimentare e sulle macchine da utilizzare!

Confezionamento alimentare

 

Macchine per la ristorazione

Le macchine per il confezionamento usate dal settore Ho.Re.Ca sono principalmente quelle sottovuoto: nelle grandi cucine di ristoranti, hotel e chef internazionali, i ritmi di lavoro richiedono che il cibo venga conservato in modo ottimale e, in alcuni casi, cotto seguendo procedure particolari come quella sous-vide.

Tra le confezionatrici sottovuoto più richieste dai nostri clienti troviamo:

MVS45 X: confezionatrice a campana da banco caratterizzata dal funzionamento semplice ma tecnologico, con una tastiera a comandi tattili adesiva studiata appositamente per impedire che i liquidi penetrino all’interno della scheda.

 

macchine-confezionamento-mvs45-x

 

MINI COOK 15: dedicata ai professionisti dei fornelli, questa macchina è progettata per cucinare e rigenerare a basse temperature e con tutti i vantaggi del sottovuoto.


macchine-confezionamento-minicook

 

Scopri di più sulle nostre macchine per il confezionamento sottovuoto!

Confezionatrici sottovuoto

 

Macchine per l’industria

Velocità, efficienza, risparmio energetico, alta produttività: sono queste le necessità del settore industriale e le nostre macchine per il confezionamento industriale ne sono la sintesi perfetta, infatti permettono di imballare qualsiasi prodotto di qualsiasi dimensione, sgravando la manodopera dei lavori più pesanti grazie al funzionamento semiautomatico e automatico.

Tra le macchine più adatte a questo settore troviamo le termoretraibili automatiche della linea PRATIKA:

PRATIKA 56-T MPS: questo modello a saldatura continua è in grado di superare ogni limite di lunghezza (fino a 400 mm di larghezza x 240 mm di altezza) e velocità (fino a 3600 pezzi all’ora). Oltre al sistema di saldatura in continua, i punti forti sono il dispositivo Center Sealing, il servomotore Brushless Schneider Electric e la logica di controllo gestita da PLC Scheneider Electric.

 

macchine-confezionamento-pratika-56-t-mps

 

PRATIKA 56 MPE X2 INOX: realizzata in acciaio inox, questa confezionatrice termoretraibile presenta una barra saldante da 600X400 mm ed è completamente automatica. Versatile e user-friendly, questo modello è in grado di garantire eccellenti performance anche grazie al doppio portellone che permette lo sviluppo del lavoro su entrambi i lati.


macchine-confezionamento-pratika-56-mpe-x2-inox

 

Scopri di più sulle nostre macchine per il settore industriale!

Confezionatrici per l’industria

 

Macchine per il settore tessile

Lavanderie, alberghi, centri termali e aziende di noleggio di biancheria hanno due precise richieste per quanto riguarda il confezionamento dei loro prodotti: velocità di confezionamento e rapidi cambi di formato

Ecco perché le macchine più adatte sono le termoretraibili. In particolare, il modello MEDIA è senza dubbio il più indicato ed è caratterizzato da:

  • Struttura monoblocco con tunnel di termoretrazione integrato
  • Funzionamento semiautomatico
  • Tempo di saldatura regolato elettronicamente
  • Assenza di fumi
  • Possibilità di termoretrarre oppure semplicemente di saldare la confezione.

 

macchine-confezionamento-media

 

Scopri di più sulle nostre macchine per il settore tessile!

Settore tessile

 

Macchine per il settore farmaceutico

Le macchine per il confezionamento dei prodotti farmaceuticigarantiscono il massimo rispetto degli standard igienico-sanitari. I prodotti farmaceutici sono infatti tra i più delicati sia da imballare che da conservare.

Per questo motivo, è importante che le confezionatrici dedicate a questo settore siano costruite in acciaio inox,quindi resistenti a ruggine e corrosione ed efficaci contro la proliferazione batterica. Ancora meglio se sono rivestite di uno strato di Steel IT, la verniciatura specifica per i metalli che funge da ulteriore barriera protettiva anti-corrosione e anti-abrasione.

La macchina minipack®-torre più venduta al settore farmaceutico è:

MODULAR 50S, abbinata al TUNNEL 50 TWIN INOX, è una termoretraibile semiautomatica che garantisce velocità, perfezione estetica e tutta l’affidabilità dell’acciaio inox. Permette di confezionare prodotti a ritmi elevati, ottenendo un packaging sicuro ed esteticamente impeccabile.


macchine-confezionamento-50s
 

Hai bisogno di ulteriori informazioni sulle nostre macchina di confezionamento?

Contattaci

1141
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi