Macchine per imballaggio: benvenuti nell’Industria 4.0

452 904
La quarta rivoluzione industriale è la nuova tendenza ad automatizzare i processi industriali, nell’ottica di una maggiore efficienza e produttività. Minipack®-torre cavalca la tendenza: le macchine per imballaggio della linea PRATIKA sono certificate 4.0 compliant.
Minipack Torre spa
450 150

Le macchine per imballaggio della linea PRATIKA sono tra le ultime arrivate in casa minipack®-torre. La serie è stata inaugurata nel 2013, portando con sé grandi innovazioni: è stata infatti realizzata in collaborazione con alcune importanti realtà industriali, come Schneider Electric, azienda rinomata per la produzione di componentistiche elettriche.

Le macchine della linea PRATIKA sono tutte confezionatrici termoretraibili in versione automatica, progettate per realizzare imballi perfetti sia dal punto di vista della funzionalità che da quello dell’estetica: veloci e precise, le PRATIKA sono ideali per essere integrate nelle linee di produzione delle grandi realtà industriali. La applicazioni spaziano dal settore alimentare, a quello tessile, passando per il farmaceutico.

La gamma comprende due varianti:

  • Macchine angolari. Versatili e user friendly, si distinguono per qualità e affidabilità.
  • Macchine a saldatura continua. Sono capaci di produrre un altissimo numero di imballaggi (senza limiti di lunghezza) a fronte di un consumo energetico minimo.
     

Macchine per imballaggio: i requisiti 4.0 di PRATIKA

Le confezionatrici della linea PRATIKA rientrano nell’elenco dei beni indicati dal piano nazionale Industria 4.0, perché rispettano tutti i requisiti obbligatori elencati nella circolare di riferimento. 5 sono le funzionalità che identificano le macchine della gamma come esempi dell’industria 4.0:

  1. Sistema completamente automatico. Tutte le PRATIKA sono automatiche, semplificando così il lavoro degli addetti e aumentando notevolmente la produttività dello strumento. In alcune versioni è di serie il comando CS (Center Sealing) che consente di effettuare automaticamente la saldatura al centro del prodotto, in altre quello di auto-regolazione dell’altezza dei triangoli e della barra saldante in base all’altezza del prodotto.
  2. Interconnessione con sistemi informatici. Sono dotate di una logica di controllo gestita da PLC aziendale.
  3. Tele-manutenzione e controllo da remoto. Per tutti i modelli, è possibile aggiungere alle funzionalità base anche degli optional, come la teleassistenza remota e il telecomando a distanza.
  4. Interfaccia user friendly. Pannello di comando touchscreen a colori, software intuitivi, interfaccia per la comunicazione USB, modalità di utilizzo personalizzata operatore/manutentore, descrizione della risoluzione del problema: queste ed altre funzioni rendono semplice interfacciarsi alle PRATIKA.
  5. Attenzione alla sicurezza. La macchine sono protette da una copertura che assicura l’operatore, portelle di apertura con micro di sicurezza, segnalatore acustico e visivo.

Grazie a questa serie di funzioni tecnologiche, la linea PRATIKA ha ottenuto la certificazione ufficiale di prodotto “4.0 compliant”.


 

The Original Pioneer: una filosofia dell’innovazione trasversale

Sebbene la gamma PRATIKA sia sicuramente la più tecnologica tra tutte le macchine per imballaggio di minipack®-torre, lo spirito innovativo pervade anche gli altri modelli di confezionatrici: pannelli di controllo digitale, sistemi di regolazione automatica e di controllo sicurezza, logiche di controllo PLC sono presenti in diversi esemplari.

D’altra parte, l’innovazione è il nostro tratto distintivo: infatti, il 5% dei nostri ricavi è investito nel dipartimento Research&Development. Nel nuovo minipack®-LAB ideiamo e sviluppiamo macchine per imballaggio sempre nuove e sistemi operativi orientati al futuro: produciamo nuova qualità, costantemente alla ricerca delle migliori soluzioni per il confezionamento. The Original Pioneer: la nostra filosofia è l’innovazione trasversale, nell’ottica del “sempre meglio”.

 

Visita la pagina dedicata alle linee di macchine per imballaggio minipack-torre per scoprire tutte le funzionalità e le applicazioni dei nostri prodotti!

575
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi