Una macchina sottovuoto a campana per diversi prodotti? Con minipack®-torre puoi

452 824
Esistono diverse tipologie di prodotti da confezionare, con caratteristiche ed esigenze di imballo diverse. Con minipack®-torre ti basta una sola macchina sottovuoto a campana per confezionarli tutti. Scopriamo insieme come!
Minipack Torre spa
450 150

Per confezionare prodotti di natura diversa non sempre si può utilizzare la stessa confezionatrice. Tutto dipende dal tipo di prodotto e dalle sue esigenze di conservazione, ed è quindi importante essere sicuri che la modalità scelta sia in grado di garantire il perfetto mantenimento di tutte le proprietà del prodotto interessato. La soluzione? Utilizzare una macchina sottovuoto a campana firmata minipack-torre

In questo articolo troverai:

 

I modelli di macchina sottovuoto a campana di minipack-torre

Minipack-torre offre due tipologie di macchina sottovuoto a campana: da banco e carrellate. Vediamone le caratteristiche con alcuni modelli:

 

MVS41 X

La confezionatrice MVS41 X è un modello di macchina sottovuoto a campana da banco con barra saldante frontale da 626 mm e laterale da 310 mm

Le sue dimensioni sono ridotte proprio per poter essere posizionata su un ripiano o un bancone. Questa macchina sottovuoto è molto utilizzata nel mondo della ristorazione per la sua praticità e per la sua facilità di utilizzo. Dispone di una tastiera membran switch a comandi tattili grazie alla quale è possibile scegliere tra 10 programmi personalizzabili in base alle proprie esigenze.

 

macchina-sottovuoto-campana-mvs41x

 

MVS45L XP

La macchina sottovuoto a campana MVS 45 L XP è un modello di confezionatrice carrellata con barra saldante da 450 mm

A differenza di quella da banco, una macchina sottovuoto carrellata ha delle ruote per poter essere spostata con facilità ed è l’ideale per il confezionamento di prodotti voluminosi.

Questo modello di confezionatrice a campana permette il tracciamento del vuoto all'interno della confezione e offre la possibilità di stampare per ciascuna operazione effettuata un'etichetta con tutte le informazioni più importanti del confezionamento.

 

macchina-sottovuoto-campana-mvs45lxp
 

Come funziona una macchina sottovuoto a campana

Una macchina sottovuoto a campana è in grado di ottenere un grado di vuoto molto elevato,pari al 99%, assicurando così la perfetta conservazione di un prodotto. Ma come ci riesce?

Il risposta è nel principio di funzionamento della macchina.

Il sottovuoto prodotto dalla campana avviene tramite pressione. Questa tipologia di confezionatrice è composta da una vasca in cui viene posizionato l’imballo da confezionare. Una volta chiuso il coperchio, la macchina crea il vuoto all’interno della vasca e quindi anche nella confezione, togliendo completamente l’aria.

 

Quali sono i prodotti adatti al confezionamento sottovuoto e perchè

Il vantaggio principale di una macchina sottovuoto a campana è la sua versatilità. Non per niente è la preferita nel mondo della ristorazione: che sia solido, semi-liquido, liquido, o addirittura in polvere, non c’è prodotto alimentare che una confezionatrice a campana non possa confezionare in maniera eccellente. Una macchina ad aspirazione esterna, al contrario, non è in grado di adattarsi a tutte queste consistenze perchè oltre ad aspirare l’aria rischia di aspirare anche il prodotto.

Una macchina sottovuoto a campana è perfetta per il confezionamento di carnefrutta e verdura, pesce, formaggi e alimenti in polvere.

Grazie al sottovuoto, tutti questi alimenti sono al sicuro dalla formazione di batteri, proprio perché la totale eliminazione dell’ossigeno ne blocca la moltiplicazione.

Anche l’ossidazione è rallentata e ciò permette agli alimenti di godere di una conservazione più duratura nel tempo, senza sacrificare nessuna delle loro proprietà organolettiche. 

Nel caso della carne e del pesce, in particolare, è fondamentale affidarsi a modalità di conservazione impeccabili perché si tratta di alimenti freschi che, in caso di deperimento, rischiano di mettere a repentaglio la salute delle persone, ad esempio nel caso di intossicazioni alimentari.

Infine, esiste un ultimo aspetto altrettanto importante da considerare in merito all’utilizzo di una macchina sottovuoto a campana: la fragranza.

I formaggi sono l’alimento maggiormente interessato in questo senso, ma anche la frutta e la verdura. Le diverse proprietà che il sottovuoto è in grado di conservare infatti, non fanno riferimento solo al gusto ma anche all’olfatto, sicuramente altrettanto importante. 
 

Se ancora non ti abbiamo convinto, i nostri professionisti sono a disposizione per chiarire qualsiasi dubbio. 

 

Richiedi un test di confezionamento per vedere con i tuoi occhi le performance delle confezionatrici minipack-torre sui tuoi prodotti freschi. Provare per credere!

Richiedi un test di confezionamento

755
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi