Confezionatrice sottovuoto: come conservare la bontà del formaggio?

452 600
Una confezionatrice sottovuoto è un alleato essenziale per prevenire le contaminazioni batteriche e il processo di ossidazione degli alimenti. Vediamo come funziona.
Minipack Torre spa
450 150

In tutti i negozi alimentari che trattano formaggi – ma non solo - il problema della conservazione viene spesso risolto tramite l’utilizzo di una confezionatrice sottovuoto. Il formaggio, infatti, è facilmente soggetto a contaminazioni fungine: le spore di muffa presenti nell’aria intaccano agevolmente la superficie di questo alimento, rovinandone l’aspetto e ponendo talvolta dei problemi igienici nella sua corretta conservazione.

Il confezionamento sottovuoto viene largamente impiegato per una serie di vantaggi:

  • Le confezionatrici sottovuoto sono in grado di eliminare l’ossigeno presente nella confezione imballata, inibendo in questo modo la formazione di batteri sulla superficie del formaggio. Molti dei batteri presenti nell’aria sono infatti organismi aerobi, ovvero che necessitano di ossigeno per vivere e moltiplicarsi. A fronte di questa considerazione, si capisce chiaramente come una confezionatrice sottovuoto possa risolvere molti dei problemi di conservazione del formaggio.
     
  • L’utilizzo di una confezionatrice sottovuoto permette anche di rallentare l’ossidazione del formaggio: grazie al prelievo dell’ossigeno dalla confezione, infatti, il naturale processo che porta gli alimenti a scurirsi col tempo e a perdere le proprie proprietà organolettiche viene rallentato in modo considerevole, garantendo una durata molto più lunga del prodotto imballato.
     
  • Sapevi che il sottovuoto conserva la fragranza degli alimenti? Confezionare il formaggio sottovuoto permetterà di preservare tutto il suo sapore e le sue proprietà nutritive, proteggendo al tempo stesso l’ambiente circostante dal suo profumo pungente. Il motivo risiede anche in questo caso nel rallentamento del processo di ossidazione, come abbiamo visto al punto precedente.

 

Se vuoi che i tuoi formaggi si conservino a lungo e mantengano inalterati i propri sapori e le proprie qualità, il nostro consiglio è quello di utilizzare una confezionatrice sottovuoto professionale, un macchinario che sappia garantire imballaggi altamente affidabili e sicuri. I consigli che ti abbiamo dato per il formaggio, inoltre, valgono per tutti i tipi di alimenti.

Minipack®-Torre, leader nella produzione di macchine confezionatrici, offre sul mercato una gamma completa di confezionatrici sottovuoto di alta qualità, a prezzi competitivi e con modelli adatti sia a piccoli negozi che ad attività alimentari più grandi.

 

Scopri tutta la gamma di confezionatrici sottovuoto Minipack®-Torre!

 

376
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi