Come mettere sottovuoto i liquidi?

452 638
Come mettere sottovuoto i liquidi in modo facile e sicuro senza compromettere le loro proprietà alimentari? Te lo spieghiamo in questo articolo.
Minipack Torre spa
450 150

Ecco cosa vedremo in questa pagina: 

Nel mondo della ristorazione è diventata un’abitudine la pratica di mettere sottovuoto gli alimenti, sia solidi che liquidi. I bar, le gastronomie, ma soprattutto i ristoranti hanno spesso bisogno del sottovuoto per conservare sughi, salse, zuppe, succhi freschi, centrifugati, oppure le basi delle proprie ricette per poterle utilizzare quando ne hanno bisogno, mantenendo la loro qualità e freschezza.

Mentre con gli alimenti solidi il processo appare più semplice, quando si tratta di prodotti liquidi la faccenda si complica. È per questo motivo che risulta fondamentale che i ristoratori dispongano di macchine sottovuoto professionali.

Questo tipo di conservazione, inoltre, è molto utilizzato anche perché permette di ottimizzare lo spazio destinato allo stoccaggio degli ingredienti.

In questo articolo vedremo cosa bisogna valutare per mettere sottovuoto i liquidi e quali sono le macchine sottovuoto più adatte a questo tipo di attività.

 

Cosa fare prima di mettere i liquidi sottovuoto

Oltre all’utilizzo di una macchina sottovuoto professionale, per mettere sottovuoto i liquidi è importante servirsi anche di un abbattitore per regolare la temperatura. Questo aspetto è molto importante perchè una temperatura troppo elevata al momento della messa in sottovuoto potrebbe provocare un processo di fermentazione con conseguente dispersione delle molecole del liquido, portando così a incontrare difficoltà durante il processo di conservazione. Grazie all’abbattitore il liquido raggiungerà invece una temperatura vicina allo zero, evitando questo tipo di problema.

 

Come mettere sottovuoto i liquidi in modo sicuro e professionale

Per mettere sottovuoto i liquidi in modo sicuro e professionale è necessario possedere la macchina sottovuoto giusta. Esistono vari modelli di macchine sottovuoto professionali con diverse modalità di utilizzo in base alla tipologia di alimento da confezionare. Un alimento liquido, per esempio, difficilmente potrà essere messo sottovuoto con la stessa macchina utilizzata per un cibo solido. Bisogna quindi prestare molta attenzione a questi fattori prima di fare la propria scelta, perché una valutazione poco accurata potrebbe non portare ai risultati desiderati.

 

Le macchine sottovuoto professionali più adatte

Qual è il metodo più rapido ed efficace per mettere sottovuoto i liquidi? Sicuramente è indispensabile l’utilizzo di una macchina sottovuoto professionale.

Le macchine sottovuoto ad aspirazione esterna non sono adatte per questo tipo di attività in quanto oltre ad aspirare l’aria, finiscono per aspirare anche il liquido stesso, che viene quindi perso. 

L’unico modo per mettere sottovuoto un liquido è servirsi di una confezionatrice sottovuoto a campana. Con questa macchina professionale il vuoto viene creato all’interno del volume della campana. Con questa tecnica qualsiasi involucro inserito in quello spazio sarà messo sottovuoto nel momento in cui verrà tolta l’aria della campana, senza che ci sia diretta aspirazione dall’involucro.

 

Le due tipologie di macchine sottovuoto a campana

Le macchine sottovuoto a campana sono le uniche macchine sottovuoto davvero professionali: sono infatti le sole in grado di garantire un grado di vuoto quasi totale, pari al 99%. Ne esistono di diversi tipi, progettate per soddisfare i bisogni più vari:

  • Macchine sottovuoto a campana da banco: come suggerisce il nome si tratta di macchine molto compatte, che si inseriscono senza difficoltà nello spazio del bancone da lavoro. Sono perfette nei piccoli laboratori di produzione artigianale, nei supermarket o nei negozi al dettaglio.
  • Macchine sottovuoto a campana carrellate: le carrellate sono macchine a campana su ruote, quindi mobili: possono essere facilmente spostate da un posto all’altro, come diversi reparti di un grande supermercato o linee produttive di una azienda.


Minipack®-torre include nella sua gamma di macchine per il sottovuoto di liquidi sia confezionatrici da banco che carrellate: vediamo qualche esempio.

 

I principali modelli di macchine sottovuoto a campana

Minipack®-torre offre un’ampia gamma di macchine sottovuoto a campana e include sia modelli da banco che carrellati, con barre saldanti di differenti dimensioni per ampliare il più possibile il range di prodotti confezionabili.

 

Macchine sottovuoto a campana da banco

  • MVS31 X: sottovuoto da banco con 1 barra saldante frontale di 31 cm. Le dimensioni della macchina acoperchio aperto sono molto ridotte: 39 x 50 x h 67 cm, quindi sta comodamente su qualsiasi bancone da lavoro. Nonostante la semplicità e la compattezza, ha alcune caratteristiche innovative come il display frontale che consente di settare fino a 10 programmi personalizzati. Per prevenire qualsiasi filtrazione di liquidi nella scheda, è provvista di una tastiera a comandi tattili adesiva, applicata ermeticamente sul frontale della carrozzeria.

 

 

sottovuoto-liquidi-mvs31x

 

 

  • MVS41 XP: sottovuoto da banco con 1 barra frontale di 62 cm e 2 barre laterali di 31 cm. Le dimensioni della macchina crescono ma sono sempre minute: 83 x54 x h.70 cm. Presenta un alto livello tecnologico, infatti è possibile tracciare il grado di vuoto ottenuto nella confezione e ottenere etichette specifiche con tutte le informazioni sulla lavorazione.

 

 

sottovuoto-liquidi-mvs41xp

 

Macchine sottovuoto a campana carrellate

  • MVS45L X: sottovuoto carrellata con 1 barra frontale di 45 cm, mentre l’altezza del piano di lavoro raggiunge gli 89 cm. Facile da utilizzare ed estremamente funzionale: puoi impostare fino a 10 programmi personalizzati e, anche in questo caso, il display è sigillato ermeticamente per evitare la filtrazione di liquidi. Sensori appositi calcolano il livello di vuoto nella camera e c’è la possibilità di settare la macchina sulle condizioni di pressione atmosferica presenti alle diverse altitudini.

 

sottovuoto-liquidi-mvs45lx

 

 

  • MVS65 XP: sottovuoto carrellata con 2 barre saldanti laterali di 65 cm, piano di lavoro alto 89 cm. Offre la possibilità di tracciare il vuoto interno alla confezione e di impostare l’emissione di un’etichetta che riassuma le caratteristiche della lavorazione. Il display consente di impostare rapidamente le operazioni di confezionamento e di visualizzare istantaneamente la necessità di interventi tecnici.

 

sottovuoto-liquidi-mvs65xp

 

Vuoi scoprire tutte le dimensioni e le caratteristiche delle macchine sottovuoto per i liquidi di minipack®-torre?

CONTATTACI

1052
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi