Confezionamento in termoretraibile: le soluzioni migliori

452 589
Conosci i vantaggi del confezionamento termoretraibile? Anche se non operi nel settore alimentare, non importa: le confezionatrici termoretraibili sono adatte all’imballaggio di oggettistica varia.
Minipack Torre spa
450 150

In questo articolo potrai scoprire tutti i vantaggi di questo metodo di confezionamento, in particolare:

 

Cosa si intende per confezionamento in termoretraibile?

Il confezionamento in termoretraibile si basa sull’applicazione di energia termica a un film termoretraibile per realizzare imballaggi e packaging sigillati, pratici ed esteticamente accattivanti. 

Il funzionamento è semplice: si adagia il prodotto da imballare all’interno della macchina confezionatrice e lo si avvolge in uno strato di pellicola. Applicando calore alla pellicola, la barra termo-saldante sigilla la confezione.

I vantaggi del confezionamento termoretraibile non si esauriscono nell’estetica: il film trasparente è caratterizzato da un’alta resistenza meccanica, una buona trasparenza e costi contenuti.

 

Le proprietà del film termoretraibile

Il film destinato al confezionamento termoretraibile è realizzato in poliolefina, un materiale composto da polipropilene e polietilene. Si distingue per la sua estrema versatilità, infatti può essere utilizzato:

  • Per confezionare alimenti - in particolar modo le vaschette di frutta e verdura, che necessitano di confezioni impeccabili a causa della loro deperibilità;
  • Per il confezionamento di farmaci e altri oggetti vari, grandi e piccoli;
  • Per l’utilizzo sia con macchine confezionatrici manuali, sia con le automatiche.


Tra i principali vantaggi di queste confezionatrici con pellicola troviamo:

  • Impermeabilità: il film è resistente all’acqua, cioè perfetto per proteggere le confezioni dalla pioggia, dall’umidità e anche dalla condensa.
  • Sicurezza: una confezionatrice termoretraibile protegge il prodotto dalla polvere e da agenti esterni di grandi dimensioni, ma senza sigillarlo ermeticamente, ecco perché è particolarmente indicata per confezionare prodotti alimentari freschi.
  • Resistenza: la pellicola sopporta senza problemi tutti gli stress di tipo meccanico. Non si lacera né si strappa nemmeno durante le fasi di trasporto e stoccaggio delle confezioni.
  • Estetica: gli imballaggi realizzati con film flessibile sono uniformi e accattivanti; la perfetta trasparenza consente di valorizzare il contenuto del pacchetto, che si conserva alla perfezione.
  • Ecologia: non produce fumi tossici durante la saldatura.
  • Risparmio: rispetto al PVC, a parità di tenuta il film termoretraibile viene utilizzato con spessori inferiori, rendendolo così più economico.

Un altro importante aspetto da considerare per quanto riguarda i modelli di confezionatrice con pellicola firmati minipack®-torre è l'alto livello tecnologico. Grazie alla presenza di un display di controllo, infatti, la macchina risulta molto semplice da utilizzare in quanto il processo di confezionamento può essere monitorato con estrema facilità.

 

Vuoi sapere di più sul confezionamento in termoretraibile?

Contattaci

 

Il processo di confezionamento in termoretraibile

Il confezionamento in termoretraibile permette di ottenere imballi sicuri ed esteticamente piacevoli, per questo è uno dei metodi di imballaggio più diffusi.

Ecco in cosa consiste il processo di confezionamento:

  • Prima di tutto, il prodotto viene imballato in un’apposita pellicola;
  • Successivamente il prodotto rivestito dalla pellicola viene esposto a una fonte di calore;
  • Il calore farà in modo che il film d'imballo si restringa fino ad aderire perfettamente al prodotto stesso. 

Il risultato sarà una confezione esteticamente impeccabile, oltre che sicura. Il confezionamento in termoretraibile, inoltre, protegge perfettamente il prodotto ma senza sigillarlo, rendendo questa modalità particolarmente indicata per la conservazione di prodotti alimentari freschi o prodotti quali oggettistica, riviste ecc.  

Vediamo ora nel seguente video una delle nostre confezionatrici in termoretraibile, la Pratika 56 MPE X2, in azione durante il confezionamento di panini: 

 

 

Le soluzioni minipack-torre® per il confezionamento in termoretraibile

Sono 3 le macro-categorie di confezionatrici che minipack®-torre annovera tra i prodotti di punta per il confezionamento in termoretraibile:

  • Le termoretraibili a campana e angolari manuali, per piccole attività;
  • Le semiautomatiche, per attività di medie dimensioni;
  • La gamma PRATIKA, per le attività industriali.

Termoretraibili manuali

Le confezionatrici manuali, adatte alle attività di dimensioni ridotte, si suddividono in macchine a campana e macchine angolari.

  • Quelle a campana si distinguono per le dimensioni contenute e le forme compatte: puoi posizionarle senza problemi in locali ristretti. Sono facili da pulire ed igienizzare, e il sistema di ventilazione forzata permette di utilizzarle anche per lunghe sessioni di lavoro senza rischiare il surriscaldamento. Di conseguenza, il funzionamento è sempre efficiente e i consumi ridotti.


confezionatrice-termoretraibile-a-campana
 

  • Per le macchine angolari, il prodotto di punta è ECOMODULAR. Con un’ampia superficie saldante (570 mm x 420 mm) e un efficace sistema di controllo della temperatura, è sicuramente la termoretraibile più ampia del settore. È disponibile in 2 versioni: a piatto fisso e con tappeto di evacuazione del prodotto.

confezionamento-termoretraibile-modular

Semiautomatiche

Il confezionamento in termoretraibile per le attività di medie dimensioni è affidato a macchine semiautomatiche: le MODULAR e le MEDIA. Sono tutte dotate di un sistema di saldatura a controllo elettronico, ineguagliabile in fatto di innovazione, e consentono di impostare programmi di saldatura personalizzati.

Le versioni in Steel IT le rendono perfette per le applicazioni nel settore alimentare e farmaceutico: la verniciatura con questo materiale, infatti, impedisce la proliferazione delle cariche batteriche sulle superfici delle macchina. Il risultato è la massima igiene durante ogni lavorazione.

Le MEDIA si distinguono dalle MODULAR per la loro compattezza: in un’unica macchina, convivono sia la confezionatrice termoretraibile sia il tunnel di retrazione.

 

confezionamento-termoretraibile-macchine

Automatiche

Il funzionamento automatico è riservato alle termoretraibili della gamma PRATIKA. Progettata per gli usi industriali, la linea è perfettamente integrabile all’interno delle linee di produzione.

Innovative e performanti, angolari o a saldatura continua: le PRATIKA garantiscono prestazioni elevate, sistema completamente automatico, interconnessione con sistemi informatici, interfaccia user friendly, telemanutenzione e controllo da remoto.

Le loro applicazioni spaziano dal settore alimentare a quello farmaceutico, passando per il tessile. Grazie all’elevato contenuto tecnologico, sono state premiate con la certificazione “Prodotto 4.0 Compliant”.

confezionamento-termoretraibile-pratika

 

Perché scegliere una confezionatrice con pellicola minipack®-torre

Affidarsi a una confezionatrice con pellicola firmata minipack®-torre è una buona idea perché:

  • È totalmente made in Italy, simbolo di qualità impeccabile;
  • È frutto di un accurato lavoro di ricerca e sviluppo, grazie alla presenza di un reparto tecnico dedicato, il minipackLAB, che si occupa di trovare soluzioni sempre più innovative e all'avanguardia, in modo da adattarsi sempre più alle esigenze del mercato;
  • La sua realizzazione e vendita è costantemente monitorata, grazie ad un eccellente servizio di Customer Care volto ad accompagnare il cliente durante ogni fase della sua esperienza con minipack®-torre.

 

Scopri tutte le macchine per il confezionamento in termoretraibile disponibili su minipack®-torre!

Scegli il modello perfetto per te

1157
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi