Confezionamento del cioccolato: caratteristiche e soluzioni

452 700
Qual è la soluzione più adatta al confezionamento del cioccolato? In questo articolo scopriamo le principali caratteristiche di questo dolce e come confezionarlo al meglio.
Minipack Torre spa
450 150

Come realizzare al meglio il confezionamento del cioccolato? Qual è la macchina confezionatrice più adatta alla conservazione perfetta di questo dolce tanto amato quanto delicato? 

In questo articolo vediamo:

 

Le difficoltà del confezionamento del cioccolato

Il cioccolato, senza dubbio uno dei dolci più amati al mondo, richiede particolari accortezze nella sua conservazione in quanto si tratta di un alimento piuttosto delicato.

Il confezionamento del cioccolato è infatti tutt’altro che semplice in quanto le sue proprietà organolettiche possono essere facilmente alterate. La causa principale? Sicuramente la temperatura, infatti:

  • Il suo punto di fusione è intorno ai 28°C, motivo per cui in estate, stagione in cui le temperature possono essere molto più alte, è molto importante fare attenzione alla sua conservazione;
  • Un altro “difetto” del cioccolato è rappresentato dalle caratteristiche che assume per ogni cambio di stato. Se dopo essersi fuso dovesse risolidificarsi, ad esempio, la sua consistenza risulta piuttosto ruvida. Se invece viene esposto ad uno sbalzo termico eccessivo, si verifica una separazione dei grassi che, raggiungendo la superficie del cioccolato, si cristallizzano creando una spiacevole patina bianca. 

Per essere considerato di qualità e sicuro, quindi, il confezionamento del cioccolato deve essere caratterizzato da una buona resistenza a luce, umidità, ossigeno e odori, esattamente ciò che una macchina flow-pack può offrire.

 

Perché le macchine flow-pack sono le migliori per confezionare il cioccolato

Per il confezionamento del cioccolato la soluzione migliore è sicuramente l’utilizzo di una macchina flow-pack, molto indicata per la conservazione dei prodotti alimentari. 

Questo tipo di macchina realizza confezioni singole in questo modo: il prodotto da imballare viene posizionato all’interno di una pellicola che viene saldata longitudinalmente in un punto e trasversalmente in altri due punti. In questo modo vengono create velocemente confezioni sicure, di qualità ed esteticamente piacevoli.

Tra i vari vantaggi di questo tipo di confezionamento, molto diffuso soprattutto a livello industriale, troviamo: 

  • La grande efficienza energetica che permette un notevole risparmio economico; 
  • Una minore produzione di scarti che permette maggiore sostenibilità ambientale;
  • Grande velocità di confezionamento che permette non solo un grande risparmio di tempo, ma anche la sicurezza che il cioccolato venga imballato alla perfezione senza il rischio che si sciolga;
  • Materiali di qualità che garantiscono ottima integrità e sicurezza del prodotto;
  • Eccellente effetto “barriera” che elimina il rischio di contaminazioni del prodotto da agenti esterni;
  • Possibilità di personalizzare le confezioni secondo le richieste del cliente.

Alcuni modelli consigliati di minipack®-torre

Minipack®-torre offre una vasta gamma di confezionatrici flow-pack per il confezionamento del cioccolato, vediamone alcune:

  • MINIFLOW 400 EVO: questa confezionatrice per cioccolato è progettata per semplificare al massimo le operazioni di manutenzione e pulizia. Dispone di 3 motori Brushless e un pannello Touch-Screen da 7″ per un cambio formato rapido e preciso. Altamente tecnologico e affidabile, questo modello può confezionare prodotti con una fascia massima di 180 mm e raggiunge e 100 confezioni al minuto. Grazie alla presenza di diversi optional, è possibile arricchire ancora di più le performance già eccellenti di questa macchina.

confezionamento-cioccolato-miniflow-400-EVO

  • MINIFLOW 600: modello caratterizzato da alto livello tecnologico, infatti raggiunge ritmi di produzione piuttosto notevoli. Anche in questo caso dotata di 3 motori Brushless, questa confezionatrice presenta un sistema Easy Inspection per un’ottima manutenzione e pulizia. Grazie alla presenza di una fotocellula “No product No bag”, non si corre il rischio di creare buste inutilmente in caso non fosse presente alcun prodotto. Con una capacità produttiva di 120 confezioni al minuto, questa macchina è in grado di confezionare prodotti di fascia massima di 600 mm.

 

confezionamento-cioccolato-miniflow-600

 

Hai bisogno di ulteriori informazioni sul confezionamento del cioccolato con le nostre flow-pack?

Contattaci

672
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi