La delicata questione del trattamento dei prodotti farmaceutici impone il rispetto di alti standard qualitativi in fase di confezionamento. Utilizzare macchine costruite con materiali poco robusti può causarne il deterioramento e favorire la proliferazione dei batteri. Le confezionatrici minipack®-torre sono realizzate interamente in acciaio inox o Steel IT, leghe molto resistenti agli agenti corrosivi.
Confezionatrice per il settore farmaceutico: i vantaggi dell’acciaio inox
L’acciaio inox è universalmente conosciuto come il materiale più adatto a mantenere condizioni igieniche perfette. Inox infatti sta per “inossidabile”, proprietà che è dovuta direttamente agli elementi di cui è composta la lega: ferro, carbonio e alcune particelle di cromo libero.
È proprio il cromo ad assicurare il potere anti-ossidante. Quando l’ambiente che circonda l’acciaio è particolarmente ossidante (ad esempio l’aria umida o l’acqua dolce), le particelle di cromo libero sono in grado di auto-passivarsi, cioè di ricoprirsi di un strato sottilissimo di ossidi che protegge il metallo sottostante dall’azione corrosiva degli agenti esterni.
In questo modo la superficie dell’acciaio inox si mantiene densa e poco porosa, quindi inadatta alla proliferazione delle cariche batteriche. Non solo, rende più facile la pulizia profonda della superficie metallica, ad esempio quella di una confezionatrice.
Confezionatrici minipack®-torre: due linee versatili e dall’ottima resa
Tutte le confezionatrici minipack®-torre destinate all’impacchettamento dei prodotti farmaceutici sono realizzate in acciaio inox oppure in Steel IT.
Lo Steel IT è un materiale persino più resistente dell’acciaio inox. Si presenta infatti sotto forma di rivestimento che si oppone ancora più tenacemente alla corrosione, all’umidità e all’abrasione. Il materiale grezzo si lavora facilmente, consentendo così di ricoprire anche le zone di saldatura delle macchine, da sempre le più critiche.
Le due linee principali di confezionatrici sono:
- Quelle a tunnel, in acciaio inox
- Le Modular e Media, in Steel IT.
A queste si aggiunge la confezionatrice automatica Pratika 56 MPE Reverse Inox.
Tunnel 50 Digit Inox e Tunnel 50 Twin Inox sono confezionatrici a tunnel realizzate interamente in acciaio inox: esteticamente piacevoli e tecnologicamente avanzate, sono entrambe ideali per il confezionamento di prodotti farmaceutici. Tunnel 50 Twin Inox, in particolare, è adatta al packaging di piccoli prodotti ad elevate velocità.
Media Steel IT e Modular 50S Steel IT sono invece due confezionatrici angolari in Steel IT, entrambe termoretraibili e semiautomatiche. La prima, una monoblocco compatta, è la confezionatrice perfetta per le grande aziende. La Modular è pensata invece per soddisfare le esigenze di flessibilità, qualità ed elevata resa estetica, ma a costi più contenuti. Grazie al meccanismo termoretraibile sono ideali per confezionare fiale, siringhe, flaconi e blister.
La confezionatrice termoretraibile automatica Pratika 56 MPE Reverse Inox è unica nel suo genere. La sua caratteristica principale è la praticità: il doppio portellone di entrata consente infatti lo sviluppo del lavoro da destra a sinistra ma anche nel senso opposto.
Contattaci senza impegno per trovare la soluzione di confezionamento ottimale per le tue esigenze!