Confezionatrice ortofrutta: qual è il modello più conveniente?

452 638
Se possiedi un ortofrutta o gestisci il reparto frutta-verdura di un supermercato, sicuramente hai già sperimentato le particolarità del confezionamento della frutta: ti presentiamo caratteristiche e funzionalità delle macchine confezionatrici per frutta e verdura.
Minipack Torre spa
450 150

Sul mercato esistono svariati tipi di confezionatrici: sottovuoto, termoretraibili, imbustatrici, fardellatrici. Qual è, tra queste, la confezionatrice più adatta a un ortofrutta?

Dipende dal tipo di negozio e di attività che svolge:

  • Se i prodotti vanno confezionati su vassoio ed esposti sul banco, vanno bene le termoretraibili semi-automatiche
  • Se la frutta è fresca e viene venduta rapidamente, sono più indicate le imbustatrici verticali
  • Se rifornisce ristoranti o gastronomia, possono essere utili anche sottovuoto da banco.

 

Confezionatrice per prodotti ortofrutticoli su vassoi in esposizione

Una confezionatrice termoretraibile semi-automatica è l’ideale quando:

  • Hai un grande ortofrutta, con reparti che espongono i prodotti incellofanati nei vassoi
  • Gestisci il reparto frutta-verdura di un supermercato, dove confezioni quotidianamente molti pacchi di frutta e verdura su vassoio o vaschetta.

Le termoretraibili, infatti, realizzano un imballo sicuro, igienico, ermetico ma anche, e soprattutto, bello da vedere, quindi accattivante per il consumatore.

Puoi scegliere tra due tipi di confezionatrici termoretraibili per ortofrutta:

Modular 50S

Con tunnel di termoretrazione esterno (Modular 50S e Modular 70). 2 macchine angolari, con sistema di saldatura a L a controllo elettronico, che hanno come pregi principali la resa estetica elevata della confezione e l’efficienza del processo; puoi infatti passare dalla modalità semi-automatica a quella automatica quando vuoi, e personalizzare i programmi di confezionamento.

Entrambe vengono completate dai tunnel di termoretrazione minipack-torre, facilmente integrabili.

Modular 70

Con tunnel di termoretrazione integrato (Media). Termoretraibile semi-automatica con tunnel integrato per prestazioni ancora migliori, con ritmi di confezionamento più elevati.

La struttura è quindi monoblocco, con un tunnel dotato di sistema di regolazione della velocità, dell’altezza e della temperatura di confezionamento. Le lame teflonate garantiscono la totale assenza di fumi di saldatura.

 

Confezionatrice per frutta fresca venduta rapidamente

X-BAG Evo

Se devi scegliere una confezionatrice per un ortofrutta che non ha necessità di mettere sottovuoto i prodotti e deve puntare molto sulla praticità, perché la frutta fresca è venduta più velocemente, puoi optare per una imbustatrice verticale.

Con X-BAG Evo puoi imbustare rapidamente piccole quantità di frutta o verdura fresca in confezioni ermetiche, con il vantaggio di poter scegliere tra diversi formati e diversi tipi di pellicola. Essendo molto piccola, la X-BAG Evo sta comodamente in qualsiasi angolo del tuo negozio: un ottimo compromesso tra il lento imbustamento manuale e le prestazioni di macchine automatiche grandi e complesse.

 

Confezionatrice per ortofrutta che rifornisce altri punti vendita

Se, infine, rifornisci punti vendita più grandi, supermercati, ristoranti o gastronomie, la confezionatrice alimentare giusta per il tuo ortofrutta è una sottovuoto da banco.

Con una sottovuoto realizzi confezioni ermeticamente impeccabili, proteggi l’alimento dall’ossidazione e quindi ritardi il suo deterioramento, mantenendo tutte le sue proprietà organolettiche: tutti aspetti convenienti quando si tratta di imballaggio e traporto di alimenti freschi.

Le sottovuoto da banco che ti consigliamo appartengono alla linea di confezionatrici a campana:

MVS31 X

MVS31 X. La più piccola e semplice di tutta la gamma, con una barra saldante frontale lunga 310 mm.

I punti di forza sono l’intuitività del display di controllo, la possibilità di impostare fino a 10 programmi personalizzati, e la capacità di leggere il grado di vuoto ottenuto all’interno della camera.

MVS41X

MVS41X. Una sottovuoto da banco più grande, con una barra saldante frontale che arriva a 626 mm, perfetta per il confezionamento di prodotti più grossi.

Il contenuto tecnologico aumenta di pari passo con la semplicità di utilizzo: ciclo sottovuoto non-stop, sistema di auto-calibrazione, sistema di sicurezza contro il sovraccarico della barra saldante, spia di segnalazione per cambio olio e assistenza.

MVS45 XP

MVS45 XP. Per soddisfare standard professionali ancora più elevati, alcuni modelli sono stati integrati con un sistema di tracciamento del processo e un’etichettatrice.

È il caso di MVS45 XP, che traccia il vuoto all’interno della confezione e stampa, per ogni confezione, un’etichetta che riporta le informazioni essenziali della lavorazione.

 

Vuoi dare un’occhiata a tutte le confezionatrici per ortofrutta? Ottimo: abbiamo un’intera sezione dedicata proprio al confezionamento di frutta e verdura!

Vai alla sezione

699
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi