minipack®-torre e il Territorio

452 340
Il nostro impegno verso gli studenti di Bergamo e provincia
Minipack Torre spa
450 150

Spesso i giovani non conoscono l’economia del territorio e in particolare il settore manifatturiero, per questo vogliamo che gli studenti entrino nelle nostre aziende, ne conoscano i valori, l’organizzazione e le figure professionali richieste. Vogliamo che, attraverso la scoperta delle imprese, possano appassionarsi all’innovazione tecnologica che ogni giorno noi imprenditori viviamo e compiere scelte scolastiche consapevoli verso le opportunità offerte dal nostro territorio.

Ricordiamo che BG vede il 30% degli occupati inseriti in quella che viene chiamata manifattura innovativa. Si tratta di un manifatturiero fortemente basato su competenze tecniche capaci di sviluppare innovazione di prodotto e di processo. Il resto d'Europa presenta una media del 28%. E' proprio il settore della manifattura innovativa che vede una crescita nel valore aggiunto e negli occupati negli ultimi anni e tra l’alto è quello correlato a maggiori condizioni di equità sociale (cit.libro Gianfelice Rocca). Le competenze di tale settore richiedono un continuo confronto con il sistema scolastico per essere sostenute e sviluppate.

La buona scuola ha finalmente inserito in una legge, un fabbisogno che il sistema industriale sta evidenziando da tempo, quello di lavorare per avvicinare il mondo scolastico e il mondo industriale in modo da favorire lo sviluppo di competenze allineate con le richieste delle imprese.

minipack®-torre ha aderito anche nel 2015 alla giornata nazionale del PMI DAY (13 novembre 2015) che è per gli imprenditori l’occasione ideale per trasmettere ai giovani e alla società civile del proprio territorio l’orgoglio e la passione del fare impresa, l’impegno e il talento che condividono con i propri collaboratori nella realizzazione di prodotti e servizi. Un’occasione per testimoniare la propria esperienza imprenditoriale, i risultati raggiunti ma anche i progetti futuri in particolare per quanto riguarda l’innovazione, l’internazionalizzazione e i processi di aggregazione. Quest’anno sono state 81 le aziende di Confindustria Bergamo che hanno aperto le porte a 63 Scuole medie e a circa 4.200 studenti.

Per il 2016 minipack®-torre spa ha attivato anche due progetti importanti di Alternanza Scuola Lavoro, in linea con la direttiva della Buona Scuola (legge 107/2015), in collaborazione con i principali istituti di Dalmine (I.Einaudi e I.Marconi) che vedranno coinvolti in azienda 80 studenti di terza superiore.

393
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi