Tecniche per il confezionamento dei prodotti ittici

452 678
Il confezionamento dei prodotti ittici deve avvenire nel massimo rispetto degli standard igienici, ma non solo. Scopriamo insieme qual è il miglior metodo per realizzare packaging di qualità, e quali sono le confezionatrici più indicate. Vediamo infine qualche consiglio pratico.
Minipack Torre spa
450 150

Come avviene il confezionamento dei prodotti ittici? Prima di scoprirlo, dobbiamo considerare che i prodotti ittici possono arrivare sui banchi di negozi, gastronomie, supermercati o pescherie in 3 formati diversi:

  • freschi, ready to cook (pronti da cuocere)
  • cotti, ready to eat (pronti da mangiare)
  • surgelati.

Le tecniche di confezionamento devono quindi tenere conto di tutte e 3 queste modalità di presentazione, e il packaging deve svolgere precise funzioni.

 

Il packaging per i prodotti ittici

Il modo in cui si confezionano i prodotti ittici è di fondamentale importanza. La confezione deve innanzitutto rallentare la naturale degradazione del prodotto, allungando la sua shelf life. Deve poi cedere all’esterno ridotte quantità di vapore acqueo, per evitare l’eccessiva disidratazione dell’alimento.

È indispensabile, inoltre, che l’imballo non ceda al prodotto odori o sapori sgradevoli, né sostanze potenzialmente pericolose per il consumatore. Quarto, ma non ultimo, il packaging deve risultare gradevole alla vista.

Per questi motivi, il metodo di confezionamento dei prodotti ittici più utilizzato è quello sottovuoto. Evitando il contatto del prodotto ad alta deperibilità con l’ossigeno, si impedisce l’ossidazione e si incrementa il periodo di conservazione. Aggiungendo anche un passaggio in un forno di termoretrazione, è possibile realizzare packaging:

  • esteticamente piacevoli
  • puliti e resistenti
  • che occupino il minimo spazio, per organizzare al meglio gli scaffali dei negozi.

 

Le nostre macchine per il confezionamento dei prodotti ittici

minipack-torre propone diverse macchine, sia sottovuoto che termoretraibili, adatte al confezionamento dei prodotti ittici. La gamma, molto vasta, è disponibile in versione completa sul nostro sito.

SCOPRI LE CONFEZIONATRICI PER PRODOTTI ITTICI

Qui ti proponiamo alcuni modelli di esempio per entrambe le tipologie di confezionatrici.

 

Confezionatrici sottovuoto a campana

La gamma di confezionatrici sottovuoto è la più ricca della nostra offerta. Sono per lo più sottovuoto a campana, ossia le più professionali sul mercato in quanto capaci di raggiungere un grado di vuoto pari al 99%.

Per il confezionamento nel settore ittico, l’ideale è scegliere macchine da banco, con barre saldanti di diverse lunghezze in base alla dimensione del prodotto.

La misura più piccola è la barra saldante da 31 cm, disponibile in 2 versioni:

  • MVS31X, versione base
  • MVS31XP, con tracciamento del processo di sottovuoto ed etichettatrice incorporata

confezionamento-prodotti-ittici-mvs31x

 

La misura media è la barra saldante da circa 35 cm, disponibile anch’essa nelle 2 versioni:

  • MVS35X, versione base
  • MVS35XP, con tracciamento del processo ed etichettatrice

confezionamento-prodotti-ittici-mvs35x

 

La misura più grande è la barra saldante da circa 45 cm, sempre nelle due versioni:

  • MVS41X, base
  • MVS41XP, con tracciamento del processo ed etichettatrice.

confezionamento-prodotti-ittici-mvs41x

 

Confezionatrici termoretraibili

Per completare il confezionamento con un passaggio in forno di termoretrazione, ti consigliamo due modelli in acciaio inox. L’acciaio inossidabile è infatti il materiale più idoneo quando si tratta di lavorare carne o pesce, dato che la sua struttura fisica riduce al minimo la possibilità di proliferazione dei batteri, semplificando e ottimizzando la pulizia e l’igiene.

SYNTHESIS INOX è una termoretraibile manuale carrellata, con un piatto di confezionamento di 530x390 mm. È semplice da utilizzare e da mantenere, così che la pulizia è sempre ai massimi livelli. Non ci sono motori, ventole né feltro sul fondo della campana, per la massima igiene. Infine, il sistema di ventilazione forzata impedisce il surriscaldamento e assicura un notevole risparmio energetico (fino al 20%). La saldatura e la retrazione avvengono contemporaneamente.

confezionamento-prodotti-ittici-synthesis

 

MODULAR INOX + TUNNEL è invece una confezionatrice semiautomatica, con saldatura a L e piatto di confezionamento di 540x400 mm. Flessibile, pratica, veloce, permette un’ampia personalizzazione dei programmi operativi, semplificando ogni processo di confezionamento. Va completata con il Tunnel di retrazione 50S.

confezionamento-prodotti-ittici-modular-50

 

Queste sono solo alcune delle nostre proposte per il confezionamento dei prodotti ittici. Se vuoi saperne di più, richiedi una consulenza individuale o un test di imballaggio gratuito e senza impegno.

CONTATTACI

 

660
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi