Confezionamento carne: le soluzioni per carni fresche

452 605
Per macellerie, supermercati e gastronomie che vendono prodotti freschi, il migliore metodo di confezionamento della carne è rappresentato dal termoretraibile. Questa tecnologia viene utilizzata quando la carne viene venduta in tempi brevi e viene esposta nelle vetrine frigorifere del locale, dove è richiesto un certo grado di estetica nel presentare il prodotto. Scopri tutti i vantaggi delle confezionatrici manuali, semiautomatiche e automatiche.
Minipack Torre spa
450 150

Con le macchine termoretraibili firmate minipack®-torre, il confezionamento della carne diventa subito più semplice e accessibile.

Ecco le nostre confezionatrici top di gamma per attività di ogni dimensione:

 

I principali metodi di confezionamento della carne

Il confezionamento della carne è un processo che richiede l'utilizzo di metodi e strumenti professionali in quanto si tratta di un alimento facilmente deperibile e particolarmente dannoso se consumato non fresco.

Minipack®-torre offre diverse soluzioni di confezionamento della carne. Tra le principali troviamo:

  • Confezionamento termoretraibile
  • Confezionamento sottovuoto

Vediamo le caratteristiche di ciascuno di questi metodi.

Confezionamento della carne in termoretraibile

Il confezionamento termoretraibile è uno dei metodi di confezionamento più diffusi per la sua efficienza dal punto di vista pratico ed estetico.

Il processo è piuttosto semplice:

  • Il prodotto viene prima di tutto imballato in un’apposita pellicola;
  • Successivamente viene esposto a una fonte di calore che farà sì che la pellicola aderisca perfettamente al prodotto;
  • Una volta raggiunto il livello di aderenza richiesto, ecco che si otterrà una confezione perfettamente sicura ed estitcamente gradevole, pronta per essere esposta al pubblico. 

Il termoretraibile è un ottimo metodo di confezionamento della carne in quanto protegge il prodotto dalla polvere e dagli agenti esterni senza sigillarlo ermeticamente, la soluzione perfetta per gli alimenti freschi da consumare nel breve termine.

Confezionamento della carne in sottovuoto

Il confezionamento sottovuoto è senza dubbio uno dei metodi più efficaci per la conservazione di alimenti freschi come la carne.

Ecco come funziona:

  • Prima di tutto, il prodotto viene inserito nella "vasca" della confezionatrice in cui è presente l'imballo;
  • Una volta chiuso il coperchio, la macchina inizia ad eliminare tutta l'aria presente, creando così un vuoto all’interno nella vasca e nella confezione;
  • Il risultato sarà un prodotto perfettamente confezionato e isolato dall'attacco di agenti esterni, con un livello di vuoto pari al 99%.

Moltissimi ristoranti si servono di macchine sottovuoto professionali per il confezionamento della carne fresca, in modo da assicurare la protezione di tutte le sue proprietà organolettiche e garantirne la freschezza.

 

Confezionamento carne: gamma PRATIKA e SWING per le industrie

Per le grandi attività che hanno bisogno di integrare macchine termoretraibili nella linea di produzione, minipack®-torre ha progettato la serie PRATIKAideale per confezionare carne con un ritmo elevato: sono confezionatrici automatiche, angolari o a saldatura continua. Tutte le macchine di questa gamma sono accomunate dall’alto contenuto tecnologico, meccanico ed elettronico, e da una grande affidabilità.

  • PRATIKA 55 Smart: il modello più compatto della serie, che risponde a esigenze sia fisiche (di spazio) sia economiche; l'opzione "come back" a un solo operatore permette infatti di ridurre i costi di manodopera.

Vai alla scheda tecnica

confezionamento carne - pratika

  • PRATIKA 56 MPE X1 e X2: le macchine MPE sono progettate per essere “user-friendly”, grazie alla loro flessibilità e alle tecnologie avanzate. La struttura completamente in acciaio inox risponde in toto alle esigenze del settore alimentare, per questo sono particolarmente adatte al confezionamento della carne.

Vai alla scheda tecnica

confezionamento carne - pratika x2

  • PRATIKA 56-T e 80-T MPS: sono dotate del dispositivo di saldatura in continuo, che elimina il vincolo delle dimensioni del prodotto. La carrozzeria T comprende un impianto elettrico indipendente posizionato nella parte posteriore della macchina.

Vai alla scheda tecnica

confezionamento carne - pratika 56

 

La linea SWING fa invece parte della gamma di confezionatrici sottovuoto e comprende macchine pensate per l'attività industriale. Questa linea include una serie di modelli caratterizzati da:

  • Chiusura traslante, con l'obiettivo di velocizzare il processo di confezionamento;
  • Solida struttura in acciaio inox per assicurare il massimo della resistenza;
  • Certificazione CE, per garantire il massimo della sicurezza

Tra i modelli consigliati troviamo la MV 95 SWING INOX, caratterizzata dalla presenza di un sensore analogico volumetrico per controllare constantemente il vuoto e il confezionamento in ATM. Questa macchina consente inoltre di scegliere tra 10 programmi differenti, azionati tramite un pannello digitale alimentato a bassa tensione.

 

confezionamento-carne-swing95

Vai alla scheda tecnica

 

Confezionatrici per attività di medie dimensioni

Per le piccole e medie attività, il confezionamento della carne è affidato a macchine termoretraibili angolari e semiautomatiche: queste infatti soddisfano le esigenze di flessibilità e alta qualità, ma a prezzi più contenuti.

La linea MODULAR utilizza un sistema di saldatura a controllo elettronico e dispositivi di sicurezza avanzati, consentendo allo stesso tempo un’elevata personalizzazione: con una serie di programmi operativi, è possibile semplificare il processo di confezionamento aumentando la resa produttiva della macchina. I modelli in acciaio INOX sfruttano le prestazioni di un materiale particolarmente resistente alla corrosione, rivelandosi perfette per il confezionamento di prodotti alimentari.

confezionamento carne - modular

Vai alla scheda tecnica

La versione MEDIA è la semiautomatica angolare monoblocco, dove il tunnel di retroazione è completamente integrato all’unità di saldatura. Il modello abbina versatilità e compattezza ai vantaggi della verniciatura con materiali inossidabili, rendendola adatta alle esigenze del settore alimentare.

 

confezionamento carne - media

Vai alla scheda tecnica

 

Per quanto riguarda le soluzioni in sottovuoto, invece, minipack®-torre ha progettato un modello specifico per il confezionamento delle carne: il modello Evac65.

Si tratta di una macchina automatica destinata a laboratori di processing per il confezionamento di prodotti di medie e grandi dimensioni. Dispone di numerose funzionalità regolabili tramite un innovativo display Touch Screen a colori e, grazie alla presenza di cicli differenziati, è possibile confezionare buste di diverse dimensioni, qualità e spessore. Evac 65 è inoltre una macchina sostenibile infatti, essendo completamente elettrica, permette di ottenere un grande risparmio energetico. Infine, grazie alla presenza di un coperchio completamente trasparente, è possibile osservare e controllare al meglio i prodotti in lavorazione, illuminati da una barra a LED a basso consumo. 

confezionamento-carne-evac65

Vai alla scheda tecnica

 

Confezionatrici manuali per carne: soluzioni per le piccole attività

Le termoretraibili a campana manuali sono ideali per le piccola attività, come gastronomie o macellerie, che non richiedono lavorazioni in serie. Il loro ingombro è ridotto, e uniscono facilità di utilizzo e bassi consumi.

Minima EVO è la più piccola della gamma; si tratta di una termoretraibile da banco, studiata per occupare il più piccolo spazio possibile. Lavora bene, velocemente e con efficacia (pochi stop), è semplice da utilizzare (con anche 10 programmi preimpostati) e consuma molto poco.

confezionamento carne - minima

Vai alla scheda tecnica

 

La gamma REPLAY 40 EVO è la proposta più competitiva tra tutte le confezionatrici a campana: sistemi all’avanguardia, forme compatte ed essenziali ed ottimo rapporto qualità-prezzo. Le resistenze in acciaio inox riducono del 50% il tempo di retrazione e del 60% i tempi di riscaldamento, dettagli importanti per il lavoro di un piccolo negozio.

confezionamento carne - replay

Vai alla scheda tecnica

 

Sempre per soddisfare le esigenze di attività dimensioni più ridotte, come i ristoranti o le piccole gastronomie, minipack®-torre offre una serie di macchine sottovuoto da banco e carrellate perfette per il confezionamento della carne. 

Le macchine sottovuoto da banco sono l'ideale per imballare prodotti alimentari di piccole e medie dimensioni. Gazie al design compatto e alle dimensioni ridotte, queste confezionatrici possono essere posizionate praticamente ovunque senza ingombrare. 

Il modello MVS41 XP è un esempio di confezionatrice sottovuoto da banco caratterizzata da un eccellente livello tecnologico, infatti dispone di un pannello di controllo che permette di impostare rapidamente qualunque operazione, servendosi un display interattivo e user-friendly.

 

confezionamento-carne-banco

Vai alla scheda tecnica

 

Le macchine sottovuoto carrellate si differenziano invece per la presenza di ruote che permettono di spostarle velocemente e senza il minimo sforzo, fattore che rende queste confezionatrici estremamente pratiche.

MVS52 XP è un modello carrellato che si distingue per la sua capacità di tracciare il vuoto ottenuto durante il processo di confezionamento, grazie anche alla possibilità di stampare un'etichetta con tutte le informazioni più importanti. Pratica ed estremamente facile da utilizzare, questa confezionatrice rappresenta il perfetto equilibrio di praticità e innovazione.

 

confezionamento-carne-carrellata

Vai alla scheda tecnica

 

Scegli l’affidabilità di minipack®-torre anche nel confezionamento carne

La nostra azienda, da più di 50 anni presente sul mercato, è da sempre sinonimo di sicurezza per il confezionamento di qualsiasi prodotto alimentare.

Per il confezionamento della carne, e non solo, siamo fieri di poter vantare:

  • una grande varietà di confezionatrici, pensate per soddisfare ogni esigenza di confezionamento, di velocità e di dimensioni;
  • un’alta qualità dei materiali, che garantiscono la massima igiene durante tutto il ciclo di confezionamento;
  • certificazioni che attestano l’elevato grado di sicurezza e affidabilità delle nostre confezionatrici.

 

Hai bisogno di una macchina per il confezionamento della carne ma non sai quale scegliere? Contatta i nostri esperti per una consulenza gratuita o per richiedere maggiori informazioni sulla gamma minipack®-torre.

CONTATTACI

 

1570
Scrivi un commento
Hai bisogno di maggiori informazioni?

Contattaci subito, risponderemo a tutte le tue richieste!

Scopri di più
Chiudi